Le streghe di Rifreddo sul magazine della trasmissione di Italia Uno “Mistero”

0
448

Continuano a far parlare di se le streghe rifreddesi. Infatti dopo il bagno di folla di fine ottobre che aveva visto arrivare nel piccolo paese della Valle Po circa 6000 persone per le “Notti delle streghe” è di questi giorni la notizia che il “giornale” della famosa trasmissione di Italia Uno: Mistero ha pubblicato un servizio sulle “Streghe di Rifreddo”.

 

Un’operazione svolta dal PIT (Paranormal Investigation Team) proprio in concomitanza con i preparativi della manifestazione di fine ottobre dove si racconta la storia degli eventi rifreddesi del 1495 per poi, con gli ormai famosi strumenti dei cacciatori di fantasmi, andare ad effettuare un indagine sui segni che questi eventi potrebbero aver lasciato fino ai giorni nostri. “E la seconda volta – ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo – che i ragazzi del PIT vengono in quel di Rifreddo per effettuare riprese ed indagare sulle nostre streghe e devo dire che ogni volta che rivedo questa troupe mi rendo conto del loro elevato grado di preparazione sulle tematiche del mistero. Certo alcuni dei metodi di indagine lasciano stupiti per la spettacolarizzazione di alcuni aspetti connaturati alla trasmissione per cui lavorano ma la loro attenzione a luoghi ed aspetti storici della vicende che analizzano è davvero sorprendente”.

 

Ritornando al servizio del giornale Mistero magazine, in edicola proprio in questi giorni per lanciare la ripresa della serie in tv, va detto che nella prima parte dello stesso troviamo l’approfondimento storico con alcune foto dei documenti dei processi alle streghe e della chiacchierata tra i PIT e gli Amministratori comunali rifreddesi. Nella seconda, invece, viene documentata la ricerca di ciò che è (o sarebbe) rimasto di quegli avvenimenti presso alcuni luoghi simbolo delle vicende citate. Una ricostruzione in pieno stile Mistero che magari farà sobbalzare dalla sedia i “puristi” della storiografia delle streghe ma che sicuramente piacerà agli appassionati degli eventi inspiegabili e paurosi. Una formula che funziona e che, seppur in modo diverso, pare riprendere il concetto stesso delle Notti delle streghe rifreddesi.