Volley C/F: rimonta Fossano, 3-2 contro Valenza

0
303

Prima vittoria stagionale di prestigio in Serie C per le ragazze del Crf Volley Got Talent Fossano che hanno piegato in rimonta al tie-break per 3 set a 2 lo Zsi Valenza dopo essere andate sotto per 1 set a 2.

 

Per le bianconere un successo frutto del carattere e della volontà di lottare che ha riscattato la brutta prestazione di Centallo della settimana precedente ed ha permesso loro di superare una formazione più esperta e molto più accreditata come il Valenza che finora fuori casa aveva vinto 3 partite su 4.

 

Le fossanesi hanno sfoderato la migliore prestazione di questi mesi e dimostrato di avere le qualità tecniche ed agonistiche per disputare questo difficile campionato di Serie C regionale.
In particolare, rispetto alle precedenti gare interne sono piaciuti la voglia di combattere su tutti i palloni, specie in difesa e nelle tante palle rigiocate, che ha portato a commettere anche meno errori non forzati, e poi la crescita del gioco in attacco.

 

Nel 1° set grande equilibrio all’inizio sino al 5 pari, poi 2 attacchi e 2 gran muri delle locali ed un paio di errori ospiti scavano il break per le padrone cdi casa che volano sul 12-5 e controllano il parziale con sicurezza.
Le bianconere si disimpegnano bene nella fase di muro-difesa e nelle rigiocate e il gap cresce sino al 20-11, per poi chiudere in scioltezza per 25-15 il miglior parziale disputato da inizio campionato.
Nel 2° set le alessandrine si scuotono e il match diviene equilibrato: dopo il 4 pari iniziale lo Zsi prende un vantaggio di 3/4 punti, complici alcuni errori delle locali al servizio e di doppio palleggio. Il Fossano va sotto 6-10 e poi ancora 10-14 e 14-18: le padrone di casa grazie al muro e alla difesa tornano sotto sino al 18-20, ma il Valenza reagisce e grazie ai punti del suo opposto e della sua miglior banda chiude sul 19-25 grazie ad un netto break di 1 a 7. Il Got Talent paga il calo in difesa, mentre lo Zsi cresce in attacco.

 

Altrettanto equilibrio all’inizio del 3° set, con Fossano che va avanti di 2/3 punti e le ospiti che recuperano sino ad impattare sull’11-11. Qui grazie al muro il Valenza prende un lieve margine sino al 13-16, le ragazze di Tassone recuperano sino al 17-18, ma poi faticano a contenere l’attacco dello Zsi che cresce e chiude il set sul 25-20m con un altro bel break di 3 punti a 7.
Le bianconere sembrano cedere di schianto all’inizio del 4° set andando subito sotto per 3 a 8, ma poi non si perdono d’animo rispetto al passato e piazzano una gran rimonta (parziale 5-0) e impattano. Avanti punto a punto, poi Fossano piazza un altro break di 5-0 e vola sul 13-9, schiantando la resistenza ospite.
Lo Zsi è costretto a calare e le padrone di casa dilagano in attacco, grazie anche ad un’ottima difesa con il libero Gemma Ruà sugli scudi.

 

Le fossanesi giocano bene e dominano in tutti i fondamentali, mettendo in crisi le alessandrine sino al massimo vantaggio su 20-13. Il Valenza tenta una timida reazione, ma è vana: il Got Talent è padrone del campo e chiude sul 25-20 con gran merito.
Il tie-break è tiratissimo: ambo i team sono molto stanchi e la tensione è palpabile.
Fossano inizia male con qualche errore e va sotto sul 2-5, ma poi recupera subito sul 6 pari mettendo pressione alle ospiti. Cambio campo sull’8-7 per il Got Talent che poi sale sino a 11-8 grazie ad un gran muro e ad un paio di errori del Valenza.

 

Le squadre sono stanchissime, dopo quasi 2 ore e mezza di gara. Lo Zsi tira fuori le ultime energie e rimonta sino al 12 pari, ma le bianconere non cedono e conquistano 2 punti d’oro in convulsi scambi a rete: 14-12 e 2 match-point. Il Valenza annulla il primo col muro, ma in volata Fossano mette a terra l’attacco decisivo e vince per 15-13 tra il tripudio del pubblico nella gran festa finale sotto la tribuna.

 

Durante tutto il match – commenta l’allenatore Gianpiero Tassone – le ragazze sono riuscite a mettere in pratica quello che avevamo preparato in settimana e nei momenti cruciali sono state brave, attente e compatte. Si è rivisto uno spirito di squadra importante che ci ha permesso di eccellere nei fondamentali di muro e difesa e dal 4° set in avanti una battuta efficace ha cambiato radicalmente andamento della partita. Ora c’è la sosta natalizia per lavorare con calma e ripresentarci nel 2016 con le stesse sensazioni positive di questa partita. Auguri di buone feste a tutte le atlete e alle loro famiglie“.

 

Infatti, il Crf Volley Got Talent ritornerà in campo sabato 9 gennaio per la XI giornata d’andata, affrontando la proibitiva trasferta ad Alba contro la capolista L’Alba Volley: gara alle 20.45 al Palacentrostorico di via Dalla Chiesa.

 

Crf Volley Got Talent Fossano-Z.S.I. Valenza 3-2

(25-15 / 19-25 / 20-25 / 25-20 / 15-13)