Prima giornata di gare valide per la Coppa Italia di sci nordico oggi a Cogne, con la disputa dell’Individuale a tecnica libera, una gara di alto contenuto tecnico, considerata la presenza di molti atleti e atlete che calcano le piste di Coppa del Mondo.
Nella categoria Juniores maschile il Piemonte aveva le maggiori chance di salire sul podio e così è stato. Sulla distanza di 10 Km il successo è andato a Mikael Abram (Centro Sportivo Esercito) in 26’,03”, con un vantaggio di 39”,8/10 sul cuneese Daniele Serra (Valle Maira), reduce da ottime prestazioni in OPA Cup. Terzo posto e distacco di 42”,1/10 per Paolo Ventura (Fiamme Gialle).
Al quarto posto il cuneese Lorenzo Romano (Ski AVIS Borgo Libertas), al nono Loris Vallauri (Ski AVIS Borgo Libertas), al diciottesimo Massimiliano Perino (Prali Val Germanasca), al trentunesimo Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas). Nella categoria Juniores femminile, sulla distanza di 5 Km, ad imporsi è stata Ilenia Defrancesco (Centro Sportivo Esercito) in 14’,14”,6/10, con un vantaggio di 5”,4/10 su Anna Comarella (Guardia Forestale) e con 6”,1/10 su Monica Tomasini (Guardia Forestale). Azzurra Einaudi (Valle Maira) è giunta nona, Laura Restagno (Valle Pesio) diciassettesima, Elena Richard (Valle Maira) diciannovesima, Silvia Rivero (Valle Maira) ventitreesima. Tra gli Aspiranti, sulla distanza di 10 Km, poker del Gruppo Sportivo Carabinieri, con Luca Del Fabbro primo in 27’,19”,2/10 con distacchi di 28”,7/10 su Giona Barbacetto, 35”,7/10 su Martin Coradazzi e 52”,9/10 su Daniele Fauner.
Il cuneese Alberto Piasco (Valle Stura) ha ottenuto un brillante sesto posto, ad 1’,07”,4/10 da Del Fabbro. Michele Ghio (Ski AVIS Borgo Libertas) si è piazzato quarantottesimo, Simone Rinaldi (Valle Stura) cinquantunesimo, Piero Talenti (Ski AVIS Borgo Libertas) cinquantasettesimo, Tra le Aspiranti, sui 5 Km, gradino più alto del podio per Chiara De Zolt Pont (Carabinieri) in 14’,38”,8/10, con 14”,9/10 su Martina Bellini (Guardia Forestale) e con 36”,9/10 su Cristina Pittin (Fiamme Gialle). Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) si è classificata ventesima, Annalisa Prato (Entracque Alpi Marittime) trentaquattresima, Chiara Bompard (Sestriere) quarantaquattresima. Nella categoria Senior la gara femminile sulla distanza di 5 km è stata vinta da Elisa Brocard (Centro Sportivo Esercito) in 14’, con un vantaggio di 1”,9/10 su Sara Pellegrin (Fiamme Oro Moena) e con 5”,8/10 sulla francese Aurelie Dabudyk.
La gara maschile sui 10 Km è stata vinta da Paolo Fanton (Guardia Forestale) in 24’,57”,3/10, con 32”,1/10 su Sergio Rigoni (Fiamme Oro Moena) e con 36” su Fabio Clementi (Carabinieri). Fabrizio Faggio (Valle Pesio) si è classificato quindicesimo assoluto e terzo degli atleti civili, Giovanni Gerbotto (Valle Pesio) diciassettesimo assoluto e quarto dei civili, Lorenzo Dutto (Valle Stura) ventesimo assoluto e settimo dei civili. Oggi a Cogne seconda giornata di gara, con la disputa dell’Individuale a tecnica classica per i Senior e l’Handicap start per le categorie giovanili, sempre in alternato.