La musica che fa bene: ripartono i concerti all’ospedale di Fossano

0
381

La sezione fossanese dell’associazione per la lotta all’ictus cerebrale, Alice Cuneo Onlus, ripropone anche per questa stagione un cartellone di “Pomeriggi musicali” domenicali all’interno dell’ospedale di Fossano in collaborazione con la Fondazione Fossano musica a partire da domenica 17 gennaio, alle 15,00, nel corridoio di Radiologia (piano terra, a sinistra della portineria, ingresso di via Ospedale; la partecipazione è libera e gratuita).

 

 

Concerti che già l’anno scorso hanno colorato il nosocomio per 18 volte e che hanno fatto commuovere il pubblico, come durante l’esibizione del Coro degli afasici di Alice Trieste al Castello in occasione del festival Vocalmente dove persone colpite da ictus hanno dimostrato che col canto si possono ritrovare le parole perdute a causa della malattia. Così, anche per ribadire due tra gli asset strategici della città di Fossano – musica e riabilitazione -, riprendono i concerti con un cartellone variegato, ancora in fase di completamento, che proseguirà fino a fine aprile ogni domenica con un’ora di musica in compagnia. Ad aprire, l’ensemble di fisarmoniche dirette dal maestro Stefano Milanesio.

 

I “Pomeriggi musicali” nascono per essere rivolti ai pazienti e ai loro visitatori, ma sono aperti al pubblico perché è importante portare un po’ della città esterna dentro l’ospedale, far sentire il calore delle persone e della normalità a chi è costretto ad affrontare lunghi periodi di riabilitazione. “La musica colora – dice il presidente provinciale dell’associazione Giuseppe Bonatto -. Colora un momento come la domenica pomeriggio nel quale le terapie riabilitative ‘rallentano’, e nel quale sembra esserci un vuoto di tempo che porta il malato ad interiorizzare pensieri negativi, soprattutto d’inverno. Dare luce, suoni e gioia dona il sorriso e la voglia di affrontare la nuova settimana riabilitativa con uno spirito positivo, un atteggiamento fiducioso nei confronti delle cure”.