“Abbiamo cose importanti da portare a termine, continuo per il bene del nostro paese”. A Roccavione il sindaco Germana Avena ha deciso: si ricandiderà alle elezioni del prossimo 26 maggio. Troppa la voglia di proseguire alcuni progetti a cui l’amministrazione tiene molto, così l’attuale primo cittadino, che ha già guidato Roccavione dal 1999 al 2009, scenderà di nuovo in campo. Un po’ a sorpresa, rispetto a quanto aveva dichiarato nei mesi scorsi: “E’ vero, la mia intenzione era di non ripresentarmi – spiega Germana Avena -. Pensavo di lasciare spazio a persone che potessero proseguire il percorso che abbiamo cominciato in questi anni, che avessero il tempo e la voglia di dedicarsi al paese. Abbiamo cercato, ma senza esito, per questo per Roccavione ho deciso di ricandidarmi. Ci sono alcuni progetti molto importanti che vogliamo portare avanti”.
In particolare due, che il sindaco definisce “grandi occasioni per il paese e per i cittadini, anche in ottica economica e turistica”: “Innanzitutto la pista ciclabile, che da diverso tempo stiamo seguendo con altri Comuni, nell’ambito del progetto dell’Eurovelo 8, la grande ciclabile del Mediterraneo. Abbiamo coccolato questo progetto, che finalmente si è concretizzato con il finanziamento della Regione: si apre una bella occasione per tutta la Valle, con la possibilità di andare da Roccavione a Cuneo in bicicletta o a piedi senza rischiare la vita, un obiettivo che personalmente inseguo da tempo”.
La seconda opera da terminare è la riqualificazione della stazione: “Diventerà uno snodo importante della viabilità dolce, sarà una stazione dei servizi con collegamenti grazie a navette elettriche con Entracque, Valdieri e altre località. L’obiettivo è quello di ricavarne anche ricadute in termini turistici”.
Se si guarda indietro, il sindaco può tracciare un bilancio positivo del suo mandato: “Cinque anni fa il paese viveva la crisi della cartiera Pirinoli e io dissi che il mio principale obiettivo era superare quel momento e far ripartire l’azienda. Ce l’abbiamo fatta, ma poi in questi anni abbiamo fatto tanto altro, investendo 4 milioni e 200 mila euro in opere per il paese: siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto”.
Alla lista si sta lavorando, di certo sarà composta da numerosi giovani: “Loro mi hanno chiesto di inserire, tra gli obiettivi, quello di fare comunità. Mi ha fatto molto piacere questa richiesta, perché in questo momento il cittadino ha più che mai bisogno di sentirsi avvolto nella comunità”.
Germana Avena se la vedrà con un candidato alla guida di una seconda lista composta da consiglieri di opposizione, ma non ancora ufficializzata.