Controlli serrati e tolleranza zero dei carabinieri di Saluzzo per l’uso del cellulare alla guida

0
337

Il malcostume di taluni automobilisti che fanno uso del cellulare alla guida per comunicare, per inviare email o messaggiare, statistiche alla mano, è la causa di distrazione con l’effetto di provocare molti sinistri stradali, alcuni, purtroppo, con esiti infausti.

Per questo, i carabinieri di Saluzzo, nelle ultime settimane hanno attuato dei servizi straordinari dedicati nelle aree nevralgiche e sensibili come via Roma o la circonvallazione, luoghi dove anche nel recente passato, sono stati teatri di incidenti stradali.

 

I numerosi controlli attuati, con l’uso di autovetture con i colori di istituto e militari in abiti civili, se da un lato hanno permesso di accertare numerose violazioni, circa una ventina (con la relativa comminazione delle previste sanzioni pecuniarie per l’uso del cellulare durante la guida e per il non rispetto della precedenza in prossimità di passaggi pedonali), dall’altro ha riscosso il plauso di tanti altri utenti i quali hanno commentato favorevolmente l’iniziativa che ha avuto il deterrente di sensibilizzare molti conducenti.

 

L’uso del telefonino alla guida comporta una sanzione amministrativa di 163 €, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente e se nell’arco di due anni si incorre nella stessa sanzione, vi sarà la sospensione del documento di guida da uno a tre mesi. Ma al di là delle conseguenze formali, il suddetto comportamento, che mette a repentaglio l’incolumità di tutti coloro che viaggiano sulle strade, sarà sempre contrastato con il dovuto rigore al fine di infrenare la deplorevole condotta.