Volley B1/F: Lodi espugna Cuneo, è 2-3 dopo un big match vibrante al “PalaBreBanca”

0
373

Una grande partita, due grandi squadre. Alla fine vince Lodi. Ha rispettato tutte le premesse della vigilia il big match fra Cuneo e Lodi, le due capoliste della Serie B1 Femminile (raggiunte per meno di 24 ore dalla sorprendente Lpm Mondovì: 5 set, tante emozioni, colpi di scena, e la conferma che queste due squadre meritano di essere lassù.

Brave le lombarde a rimontare due volte ed a chiudere con più benzina e più nervi, onore a Cuneo, che può mangiarsi le mani per non aver forse gestito le situazioni favorevoli venutesi a creare e he può rammaricarsi per aver perso un punto di forza come la Borgna, per infortunio, dopo tre set e mezzo.

 

Piemontesi che schierano al palleggio Bonifazi, opposto Bertiglia; in mezzo Millesimo e Facendola, schiacciatrici Gili e Borgna, libero Brero. Dall’altra parte coach Milano sceglie Nicolini in regia, Lodi opposto; centrali Bruno e Bellé, in banda Bottaini e Zingaro, libero Garzonio (che si rivelerà una delle migliori in campo.

 

PRIMO SET

Lodi che parte forte: subito in partita Bruno, che apre le danze con un ace e si fa subito sentire a muro, ospiti avanti 5-1 e time out per coach Ebana. Cuneo ricuce parzialmente il divario, arrivando a -2 al primo time out tecnico: le ospiti, alla ripresa, si affidano in particolare alla Zingaro e fanno bene, allungando nuovamente sul 9-13 e costringendo il tecnico piemontese ad inserire Torchio al palleggio. La mossa porta qualche frutto: le padrone di casa risalgono la china, con Enrica Borgna che entra in ritmo, conducendo le compagne fino al -1 (15-16) con un proficuo turno di servizio. Dopo il secondo time out tecnico, tanto equilibrio: lo spezza Cuneo dal 20-20 con Facendola sugli scudi. Tre set ball per le biancorossoblu che chiudono al secondo tentativo, 25-22.

 

SECONDO SET

Dopo il gioco perso, Lodi torna immediatamente in partita, guidando praticamente senza cedimenti il secondo set: le lombarde fanno male soprattutto da post 4 con Zingaro ad ottimi livelli, mettendo a referto anche due ace nella fase iniziale, chiusa sul 4-8. Nella fase centrale la stessa Zingaro e Bottaini continuano a spingere, Cuneo perde contatto nonostante il rientro in campo di capitan Bonifazi: è 9-16 alla seconda sosta, dopo la quale la Properzi sembra in grado di gestire e portare a casa l’1-1. Cuneo, dopo un set in apnea, viene fuori, seppur in ritardo, nel finale, prendendo perlomeno un po’ di ritmo in vista del terzo parziale: dal 15-24 infatti le piemontesi annullano ben 6 set ball, prima di cedere 21-25.

 

TERZO SET

L’inerzia positiva di fine gioco continua a farsi sentire anche nel terzo set, dove Cuneo ritrova fiducia e sterza subito: 5-0, con l’ace dell’Aliberti. Lodi lotta, ma deve inseguire, Cuneo arriva alla sosta programmata sull’8-4. Le lombarde si affidano nelle mani spesso sapienti della Zingaro, decisiva nel rimettere in carreggiata la propria squadra (10-10): raggiunta la parità, però, Lodi si ferma e Cuneo riesce a riportarsi con il muso avanti ed in controllo. Al secondo time out tecnico è 16-13, con la solita Borgna a macinare punti. Biancorossoblu che allungano nel finale: si alza anche il livello del muro cuneese, Millesimo firma il 21-15, mentre Milano richiama le sue ragazze in panchina. Padrone di casa che non sprecano il vantaggio riuscendo a chiudere con autorevolezza, 25-19.

 

QUARTO SET

E’ il quarto set lo spartiacque fondamentale per far pendere la bilancia verso Lodi: in primo luogo la formazione ospite, stesa nel terzo gioco, si riprende eccome, trovando nuove energie ed una Bellé improvvisamente dominatrice a muro dopo aver “sonnecchiato” nel resto dell’incontro (o almeno, incidendo meno rispetto alla collega di reparto Bruno), oltre alla solita, costante, Zingaro; in secondo luogo, una mazzata inattesa per Cuneo: nella fase centrale di set, dopo il 5-8 al time out tecnico, Borgna cade male dopo l’ennesimo attacco in pipe, scontrandosi anche con Bonifazi ed infortunandosi. Per lei, fino a quel momento miglior marcatrice con 18 punti, distorsione alla caviglia e qualche lacrima di dolore e rabbia, costretta a lasciare anzitempo il campo. Cuneo, colpita nel morale, non trova le controsoluzioni, nonostante l’utilizzo in banda di Facendola prima e Brignone poi, mentre Lodi vola via: 8-16 e dominio totale del 4° set, fino al 25-14.

 

QUINTO SET

Si va così al tie-break dove Cuneo ritrova le ultime energie psico-fisiche per giocarsela alla pari: in un set tiratissimo sale in cattedra una Facendola in grande spolvero nonostante l’ampio minutaggio del match. Cuneo, avanti per larga parte del gioco, si scioglie proprio sul più bello (dal 12-10), venendo raggiunta, superata e dovendo anche annullare un match ball (13-14): annullato, si va ai vantaggio dove la squadra di Ebana non riesce però a costruirsi un’occasione per il 3-2. A passare è Lodi, 15-17.

 

CUNEO-LODI 2-3  (25-22/21-25/25-19/14-25/15-17)

CUNEO: Bonifazi 3, Bertiglia 9, Facendola 14, Millesimo 13, Borgna 18, Gili 5, Brero (L). Brignone, Torchio, Aliberti 7. NE: Baiocco. All. Ebana.

LODI: Nicolini 5, Lodi 12, Bruno 15, Bellè 9, Bottaini 13, Zingaro 21, Garzonio (L). Arcuri, Cantamessa. NE: Bernocchi, Stefani, Indoni. All. Milano.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto copyright Diego 2D