“ Campioni d’Inverno “ è il titolo simbolico, preso a prestito dal calcio, che il campo ha assegnato al GERBAUDO di Mister Bonifetto al termine di una partita al cardiopalma terminata soltanto al tie-break, e che ha con il fiato sospeso il numeroso pubblico accorso al PalaMarenco sabato scorso.
Per la sfida che valeva la supremazia nel girone nell’ultima partita del girone di andata, il GERBAUDO si presenta in campo con la diagonale palleggio-opposto composta da Dho e da Bosio, coppia centrale Manca e Rinaudo, schiacciatori il duo saviglianese Caula “Kuko” e Bossolasco e libero il giovane Rabbia.
Un muro ed un errore in ricezione danno il vantaggio agli ospiti (0 a 2). La partenza decisa del PMT mette in affanno la ricezione saviglianese (7 a 10). Gli errori in battuta del PMT tengono agganciati i ragazzi di Bonifetto che sfruttando un buon turno di servizio di Caula, uniti ai contrattacchi di Bossolasco e di Bosio sorpassano gli ospiti (12 a 10). Ancora errori in ricezione fortunatamente alternati ad errori al servizio ospite tengono l’esito del set in bilico. Sul 17 a 18 entra Gallo dietro per Bossolasco. Bosio e Caula mettono a terra palloni decisivi per l’allungo decisivo e set chiuso con palla messa a terra da Bosio dopo un bel salvataggio di Rabbia. Secondo set con il PMT che aggiusta la mira al servizio non commettendo più errori, migliorando in difesa ed efficaci con attacchi al centro. Ininfluenti gli inserimenti di Bossolasco per Caula e di Revello per Gallo.
Terzo set con Bossolasco e Gallo in banda e Pattarino centrale al posto di Manca. Bossolasco firma i primi due punti ma si resta in equilibrio fino al 12 a 12. Momentaneo allungo del GERBAUDO (17 a 13) che dura poco (18 a 18).
Una svista arbitrale crea nervosismo tra le fila dei saviglianesi che si lasciano scappare il PMT che sfrutta un errore in attacco per portarsi in vantaggio per 2 set a 1. Grande lavore del tecnico nei tre minuti di pausa per riportare convinzione e cattiveria agonistica ai suoi ragazzi, che sembrano ritrovare le qualità che hanno permesso loro di essere primi in classifica (in coabitazione proprio col PMT) ed unitamente al fondamentale del servizio dinuovo smarrito in casa torinese; risultato: set saldamente nelle mani dei ragazzi del presidente Rosso, che arrivano ad avere un vantaggio massimo di ben 9 punti (20 a 11) e con un muro di Pattarino si va al tie-break decisivo. Parte meglio il PMT (3 a 5), ma il muro di Rinaudo firma il pari (6 a 6) e Gallo mette a terra la palla del sorpasso.
Bosio firma l’ottavo punto per il cambio di campo. Ancora in parità fino al 10 a 10 grazie ad un ennesimo errore in battura dei torinesi. In sequenza il muro di Pattarino firma il 12 a 11, seguito da Bossolasco abile a sfruttare un pallone a rete, ancora Pattarino a muro sigla il 14° punto ed è il saviglianese Bosio a mettere la parola fine ad una intensa ed avvincente gara che ha regalato intense emozioni e grande gioia finale a tutti, dai dirigenti ai tifosi tutti. Il campionato regala un turno di sosta per poi riprendere sabato 6 febbraio con l’incontro al Palazzetto di via Giolitti contro il Brayda Volley unica squadra ad aver battuto i biancoblu’ , per 3 a 2, ed avversario temibilissimo in quanto quarto in clasifica a soli 5 punti di distacco.
Da sottolineare come la banda di Bonifetto abbia sin qui totalizzato nelle 12 partite fin qui disputate 32 punti (uno in più del PMT e tre sull’Arti e Mestieri caduto per 3 a 2 a Mondovì), con ben sei successi per 3 a 0 , tre per 3 a 1 e due vittorie al tie-break (proprio con le due avversarie più pericolose, ottenute però tra le mura amiche).
GERBAUDO VOLLEY SAVIGLIANO 3
PMT Torino 2
( 25/21 – 20/25 – 22/25 – 25/15 – 15/11 )