Balocco, storica azienda italiana, tra i principali player del settore dolciario, è stata premiata due volte all’ottava edizione del “DolciSalati & Consumi Awards”, iniziativa di Tespi Mediagroup volta a sottolineare e premiare l’impegno delle aziende del settore dolci e salati che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione.
Si è tenuta il 10 aprile, nella cornice di Cibus Connect (Fiere di Parma, 10-11 aprile), la cerimonia di consegna degli Awards del gruppo editoriale Tespi Mediagroup.
I premi dell’eccellenza assegnati dal retail (una giuria qualificata di buyer di Gd e Do, oltre che operatori di spicco del settore alimentare) alle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione svolte nel 2018. Presidente di giuria, quest’anno, Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo Végé e presidente di Adm.
Alessandra Balocco, III generazione di famiglia alla guida dell’azienda, presente alla cerimonia di premiazione, ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
– Premio per il Miglior Packaging – prodotti da ricorrenza per la linea Natale 2018 “Bottega Balocco Italian Bakery 1927”
Anticipato a fine 2017 in occasione dell’apertura del sito produttivo Balocco all’interno di F.I.CO. – Eatalyworld, la fabbrica in miniatura e prima e unica sede distaccata da quella storica di Fossano dove proprio nel 1927 iniziò la dolce storia artigianale di Balocco, il brand “Bottega Balocco Italian Bakery 1927” identifica una nuova ricca gamma di prodotti che include biscotti di pasticceria provenienti dalla più autentica tradizione piemontese e dolci lievitati della tradizione natalizia, tutti contenuti in pregiati pack dal sapore vintage, art decò e industrial, cui si aggiunge una linea di Specialità che utilizza frutta candita di primissima qualità firmata Agrimontana, altra eccellenza piemontese.
La linea natalizia che è un omaggio alla storia, alla passione, alla competenza, all’eredità artigianale che la famiglia Balocco si tramanda da tre generazioni e che in quasi un secolo ha preservato mantenendo forte il suo legame con il territorio. E’ una ricca gamma di panettoni incartati a mano realizzati con latte fresco italiano, lievito madre, uova italiane da galline allevate a terra e con l’esclusiva frutta candita Agrimontana.
Una gamma ricca ed unica: dal panettone tradizionale, con arance di Sicilia e cedro Diamante, alla versione con arancia e cioccolato extra fondente, alla golosa amarena&ciocciolato, alla delicata albicocca, all’esclusivo panettone ai marrons glacés e all’originale abbinamento zenzero, lime e cioccolato bianco.
– Premio Iniziativa Charity 2018 per il sostegno di Balocco a Fondazione Umberto Veronesi
Lo scorso autunno infatti Balocco ha deciso di sostenere il progetto “Pink is Good” di Fondazione Umberto Veronesi, nato per finanziare la ricerca scientifica e l’educazione alla prevenzione, in particolare sui tumori femminili, che ogni anno in Italia colpiscono oltre 65.000 donne.
Grazie a questo impegno, Balocco finanzia la borsa di ricerca post-dottorato di Chiara Romani, ricercatrice al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia. La borsa di ricerca le consentirà di portare avanti nei prossimi 12 mesi il suo lavoro sui tumori dell’utero.
c.s.