Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Savigliano hanno intensificato i controlli sul territorio. Sono stati controllati 158 mezzi e i loro 212 occupanti.
Inoltre sono stati controllati 23 locali pubblici e privati ed è stato effettuato un controllo sulla regolarità di una festa di carnevale organizzata da una pro-loco unitamente a personale dei Carabinieri del Nas di Alessandria e del Nucleo Ispettorato del lavoro di Cuneo. Nel corso dei predetti controlli sono state elevate alcune sanzioni amministrative.
Nell’ambito della prevenzione alle violazioni al codice della strada sono state elevate 13 sanzioni tra cui spiccano quelle per velocità pericolosa, uso del telefono cellulare e una guida sotto effetto di sostanze alcoliche.
A Savigliano le “Gazzelle” del Nucleo Radiomobile hanno fermato un 32enne di Carmagnola trovato positivo all’alcol con un tasso alcolemico pari a 1.06 g/l. All’uomo è stata ritirata la patente e il mezzo è stato consegnato ad altra persona in grado di guidare.
Alle 16.30 circa di sabato sono intervenute alla rotonda di via S.Andrea a seguito dell’investimento di una 55enne saviglianese. La donna è stata investita mentre si trovava alla guida della propria bicicletta ed è stata sbattuta violentemente prima sul parabrezza dell’auto che ha provocato il sinistro e poi a terra. L’autista del mezzo un 93enne del luogo nonostante il parabrezza danneggiato si è dileguato non prestando soccorso. La donna è stata successivamente soccorsa ed è stata accompagnata presso l’ospedale di Savigliano dove gli sono state diagnosticate fratture al volto e alcune contusioni. Per la 55enne che non è in pericolo di vita i sanitari si sono riservati la prognosi.
L’anziano è stato rintracciato poco dopo presso la propria abitazione. Per l’uomo è scattato il sequestro del veicolo, il ritiro della patente e la denuncia in stato di libertà per fuga in caso di incidente con danni alle persone e omissione di soccorso con persone ferite.
A Savigliano i militari della Stazione CC hanno denunciato un 26enne marocchino per maltrattamenti in famiglia nei confronti della moglie di nazionalità italiana che dopo due anni di vessazioni, ingiurie e percosse si è determinata a denunciarlo.
L’uomo, avendo notato che la moglie si era recata in caserma, si è presentato poco dopo preso lo stesso comando asserendo di volerne denunciare la scomparsa, il tutto nel tentativo di far notare la sua presenza e farla desistere dal suo intento.
La donna è stata, successivamente, accompagnata tramite gli assistenti sociali in una località protetta.
Al termine di accertamenti condotti dai militari della Stazione di Scarnafigi sono stati denunciati in stato di libertà due fratelli di origine marocchina residenti a Scarnafigi per percosse e ingiurie ai danni di una loro connazionale residente a Savigliano. I due in piazza Europa nel mese di dicembre hanno affrontanto la donna e per futili motivi l’hanno prima ingiuriata e poi pecossa provocandole lesioni giudicate guaribili in sette giorni dai medici dell’ospedale di Savigliano.
I militari della Stazione di Racconigi hanno arrestato su ordinanza di custodia cautelare in carcere L.R. 54enne residente a Racconigi noto alle Forze di Polizia. L’uomo è stato accompagnato presso il Carcere di Saluzzo dove dovrà scontare la pena di 2 mesi e 20 gg per un’evasione dagli arresti domiciliari commessa nel 2011.