Una buona idea rimane tale se si sa evolvere, stando al passo con i tempi e sfruttando al meglio le potenzialità che le nuove tecnologie offrono. Vale per un’idea in generale e vale a maggior ragione per… “IDEA Tourism”. Nata nel 1998 come sezione della rivista IDEA, “IDEA Tourism” era distribuita solo all’estero in forma cartacea, con la sezione dedicata al turismo che aveva l’obiettivo di diffondere informazioni relative al patrimonio artistico, socio-culturale ed enogastronomico della provincia di Cuneo.
In anni in cui la Granda non era considerata ancora una meta turistica tra le più appetibili, la casa editrice “Uniart” aveva già colto le potenzialità del territorio e dei suoi prodotti e sopratutto aveva capito l’importanza di bussare alla porta di milioni di persone in giro per il mondo, per mostrare loro i tanti motivi per i quali valeva la pena inserirla tra le mete di un viaggio.
Ora, a due decenni di distanza da quella prima felice intuizione, “IDEA Tourism” persegue gli stessi obiettivi, ma attraverso una veste nuova e con altri strumenti a disposizione. Il prodotto editoriale della “Uniart” infatti si è trasformato e sdoppiato in quotidiano “on line” (il primo del basso Piemonte) e magazine mensile, entrambi in doppia lingua: italiano e inglese. Accedervi è semplice: basta andare sul sito www.ideawebtv.it e cliccare sul bottone IDEA Tourism, oppure accedere direttamente al sito tourism.ideawebtv.it. Ad arricchire ulteriormente l’offerta c’è un’app dedicata, grazie alla quale il lettore potrà ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle news e sugli eventi, oltre a ricevere i dettagli, una volta sul luogo, riguardo monumenti, castelli, dimore antiche, ecc… Il quotidiano “on line” offre un’informazione puntale e tempestiva su notizie, eventi e tematiche connesse al turismo della provincia Granda.
Il magazine, invece, approfondirà ulteriormente questi argomenti per far conoscere al meglio il territorio, che non comprende soltanto i prodotti tipici, la storia, l’arte e la cultura ma anche le storie degli uomini, veri protagonisti delle eccellenze che hanno contribuito a far conoscere questa parte del Piemonte nel mondo. Ogni giorno sono previste nuove notizie e nuovi contenuti valorizzati attraverso l’introduzione di filmati, gallerie fotografiche, racconti, consigli naturalistici, ricette della tradizione e rivisitate, interviste ai protagonisti del territorio. Un sito in continua evoluzione e implementazione dei contenuti, con i quali il lettore potrà interagire attraverso feedback che potranno contribuire al miglioramento e all’aggiornamento continuo delle informazioni pubblicate. Sul magazine, in uscita all’inizio di ogni mese, si troveranno interessanti articoli di approfondimento, interviste e tanti consigli sull’enogastronomia: dove mangiare, quali vini assaggiare (ad essi, per esempio è dedicata una sezione a sé stante “La grande enoteca”) e dove soggiornare.
L’uscita del nuovo numero del magazine “on line” sarà promosso attraverso una “newsletter” inviata a una platea selezionata di oltre 550.000 destinatari di 30 nazioni diverse, individuati tra coloro i quali hanno dimostrato interesse rispetto alle tematiche trattate da “IDEA Tourism”, presente anche su Facebook e Instagram con una pagina omonima.
Spiega l’editore della “Uniart” Carlo Borsalino, con i figli Simona e Davide: «Nel 1998 spedimmo 10.000 copie di “IDEA Tourism” in giro per l’Europa pensando che la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio rappresentasse la chiave giusta per attirare l’interesse di un pubblico vasto, soprattutto straniero. Ora le persone raggiunte ogni mese dal nostro messaggio superano il mezzo milione, grazie alla presenza “on line” di un sito innovativo che continua a mettere al centro quelle che sono le peculiarità, turistiche, culturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della nostra variegata provincia. Riteniamo sia un passo in avanti importante per attirare sempre più pubblico sul territorio e per valorizzare anche quei prodotti di nicchia che, di fronte a una platea mondiale, nel complesso possono interessare un numero davvero rilevante di persone».
Molto significativo è il sostegno al progetto da parte dell’Università di economia di Torino sede di Cuneo, come spiega Giuseppe Tardivo, fondatore del Campus di management ed economia di Cuneo.
«Il turismo è un elemento trasversale che interessa tutti i comparti dell’economia. Per questo ritengo che l’intento di “IDEA Tourism”, “informare emozionando”, rappresenti una grossa innovazione e un motore di sviluppo di tutta l’economia della provincia, anche perché raggiunge target che non sono toccati con la stessa efficacia da “mass media” tradizionali».
«Come Università», aggiunge il professor Tardivo, «consideriamo questa una qualificata e significativa opportunità sia per la collettività che per il territorio cuneese, quindi intendiamo promuovere opportune iniziative per la sua valorizzazione e diffusione, attraverso, per esempio un momento di presentazione del progetto stesso, con l’Università come ente “super partes” a testimoniarne la bontà, per lavorare al coinvolgimento delle principali istituzioni, organizzazioni e imprese del territorio. Potrebbe essere interessante anche pensare a un comitato scientifico con funzione consultiva, composto da imprenditorialità del territorio e da esperti qualificati per individuare strategie di sviluppo e la valorizzazione dell’immagine del territorio e al contempo fornire al progetto un “imprimatur” di scientificità e adeguata metodologia».
“IDEA Tourism” accende ancora di più i riflettori del mondo sulla Granda
Iniziato nel 1998 su carta, approda ora sul web il progetto editoriale che promuove il territorio e le sue eccellenze raggiungendo direttamente un altissimo numero di persone