Il mondo della pasticceria cuneese piange la scomparsa di Giovanni Cogno, noto imprenditore dolciario lamorrese spentosi ieri dopo una breve malattia all’età di 66 anni.
Titolare dell’omonima pasticceria fondata a La Morra nel 1986, viene riconosciuto a Cogno il merito di aver rielaborato alcune ricette tra le più rappresentative del territorio cercando di farle conoscere e apprezzare dai buongustai italiani ed esteri, valorizzando importanti prodotti della terra come la nocciola e la farina di mais, sino a rendere le sue torte alla nocciola, i biscotti alla meliga e gli esclusivi “Lamorresi al Barolo”, specialità apprezzate anche al di fuori dei confini nazionali.
“Esprimo, a nome di tutti i consiglieri e dei cittadini che rappresento, la vicinanza alla famiglia, alla moglie Teresa e alle figlie, Valeria e Claudia – il pensiero del Sindaco di La Morra Marialuisa Ascheri – Uomo intraprendente e determinato che, sulle competenze artigianali della famiglia, ha realizzato il sogno di affermarsi pasticcere creando nuovi e grandi prodotti: biscotti, dolci, torte di nocciola, Lamorresi al Barolo il cui marchio “I prodotti di Giovanni Cogno” era ed è una garanzia di qualità. Ha valorizzato la nocciola delle Langhe quando ancora era un prodotto semi sconosciuto ed ha fatto apprezzare i suoi prodotti di eccellenza in tutto il mondo”.
I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, giovedì 25 aprile alle ore 15 presso la chiesa di San Martino, mentre il santo rosario verrà recitato questa sera alle 20.30 presso la medesima parrocchia.