E’ stato uno dei musical di maggior successo della storia di Broadway, da cui fu tratto il celebre film che rese immortale il mito di Audrey Hepburn. E’ un classico della commedia musicale, “My fair lady”, la proposta che il teatro Politeama “Boglione” di Bra ha in cartellone martedì 16 febbraio 2016.
Per la regia di Corrado Abbati, le celebri melodie di Frederick Loewe, su testi di Alan Jay Lerner liberamente tratti dal “Pigmalione” di George Bernard Shaw, risuoneranno nella sala di piazza Carlo Alberto, per una serata dove lo spettacolo dell’operetta garantirà un volo a trecentosessanta gradi sulle arti sceniche: dal bel canto al dramma; dalla musica alla commedia.
Sul palco di Bra verranno così proposte le schermaglie tra il professor Higgins, noto studioso di fonetica, che dopo una serata all’opera si imbatte nella giovane fioraia Eliza Doolittle, dai modi rozzi e sgraziati. Sarà questo incontro a cambiargli la vita, visto che lo studioso scommette con un amico, il colonnello Pickering, di riuscire a trasformare in sei mesi la cenciosa fioraia in una raffinata dama dell’alta società. La trama coinvolgerà poi anche il padre della giovane in una serie di comiche e rocambolesche vicende, fino a che, ottenuto il risultato e vinta così la scommessa, Higgins si accorgerà di non poter più vivere senza la sua Eliza. Sarà troppo tardi?
Con Corrado Abbati in scena ci saranno, tra gli altri, Antonietta Manfredi, che interpreterà Eliza Doolittle, Luca Mazzamurro, Riccardo Dall’Aglio, Fabrizio Macciantelli, Antonella Degasperi , Giovanni Gala, Claudio Ferretti, Cristina Calisi. La direzione musicale sarà di Marco Fiorini, le scene di Stefano Maccarini, i costumi di Artemio Cabassi e le coreografie di Giada Bardelli, per una serata che anticipa di poco il sessantesimo anniversario dalla prima rappresentazione del musical al “Mark Hellinger Theatre” di New York, dove “My fair lady” debuttò nel marzo del 1956.
L’inizio dello spettacolo è in programma alle ore 21, con botteghino aperto dalle 20. I biglietti per assistere allo spettacolo sono in prevendita, sempre al botteghino del teatro, il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12. Archiviata la parentesi di teatro musicale, il successivo evento in programma per la stagione del teatro Politeama di Bra sarà la messa in scena il 29 febbraio delle “Memorie di Adriano” proposte da un mostro sacro della drammaturgia italiana: Giorgio Albertazzi. Maggiori informazioni su teatropoliteamabra.it.
(rg)