ELEZIONI 2019 – La lista “Lavoriamo insieme per Gaiola” in corsa con il candidato sindaco Paolo Bottero

0
1079

Sarà Paolo Bottero a guidare la lista “Lavoriamo insieme per Gaiola” alle prossime elezioni amministrative nel comune di Gaiola in Valle Stura.

Una lista nata tra i cittadini di Gaiola che hanno deciso di mettersi in gioco per lavorare insieme rispetto al futuro del paese, consapevoli delle difficoltà che dovranno affrontare – spiegano dalla lista -, che hanno individuato in Paolo Bottero già Sindaco di Pietraporzio per 10 anni (1999-2009), assessore in comunità Montana e consigliere della stessa per diversi mandati, imprenditore in valle, legato a Gaiola per motivi affettivi personali, uomo di comprovata esperienza la persona giusta per traghettare il comune fuori da una situazione
stagnante che perdura ormai da alcuni anni. La priorità sarà dunque quella di ristabilire un forte senso di comunità cercando di amalgamare le persone originarie del paese con chi ha deciso di venirci a vivere“.

Tra i diversi punti programmatici si evidenzia:
1) Verifica situazione economica e organizzativa del Comune
2) Consolidamento del contratto per gestione Ostello e casetta comunale.
3) Ripensare il progetto Gramigna come progetto di valle ed affrontarlo definitivamente perché non sia più un costo ma una rendita per il paese.
4) Creare un regolamento che consenta ai residenti di riunirsi gratuitamente, a vario titolo, negli spazi pubblici
5) Progettare lo spazio giovani (campo sportivo-parco giochi) iniziando da un questionario alle famiglie “Il Parco che vorrei” utile a capire esigenze di famiglie e giovani.
6) Miglioramento della viabilità interna. Contrarietà ad adibire il controviale a parcheggio tir in caso di nevicata. Contrari all’autovelox per far cassa ma trasformarlo in strumento di prevenzione.
7) Piano concordato per sgombero neve.
8) Progetti di valle in campo turistico ambientale. (Valorizzazione gole dell’olla e ricettività turistica)
9) Progetto di valorizzazione e tutela della castagna di bassa valle e delle produzioni tipiche.
10) Consolidamento e proposte sui rapporti sulla scuola pubblica di bassa valle.
11) Aprire tavolo di confronto sulla viabilità di valle (TIR).
12) Massima collaborazione con associazioni presenti sul territorio (Pro Loco, Lou Viol, Yepp…).

Amministrazione comunale e società civile devono stringere un patto per rispondere alle esigenze e concorrere concretamente allo sviluppo sociale ed economico del Comune. – proseguono dalla lista “Lavoriamo insieme per Gaiola” – I giovani, grande punto di forza di questo paese, possono e devono essere coinvolti dall’amministrazione nelle prossime scelte anche attraverso incontri, dibattiti e momenti di confronto. Sentire che il palazzo comunale è la casa di tutti è l’unica via per garantire l’interesse da parte dei cittadini verso l’amministrazione pubblica, cercando in questo modo di incoraggiare chi oggi è adolescente a farsi carico domani del futuro del proprio paese e non sentirlo solamente come un peso o peggio ancora un argomento da cui tenersi lontano“.