Bra è una città che legge: sono confortanti i dati relativi alle statistiche prestiti diffusi dalla biblioteca civica sotto la Zizzola dove, nel 2015, sono stati presi a prestito ben 29.524 volumi, a fronte di una popolazione di 29.744 abitanti.
“Campioni di lettura” sono i ragazzi nella fascia d’età che va fino ai 16 anni, con 14.590 prestiti; se a questi dati si aggiungono i 6946 libri letti nelle scuole del Secondo Circolo tramite il servizio di prestito decentrato, in media sono stati distribuiti oltre 4,5 libri per ogni giovane braidese.
Sarà merito anche delle visite scolastiche alla struttura civica di via Guala: lo scorso anno 27 classi – per un totale di oltre 4.500 allievi – hanno effettuato una piccola gita in biblioteca, per scoprire i suoi spazi, scoprirne il funzionamento e ascoltare brevi letture tratte dai volumi a disposizione del pubblico. Le letture ad alta voce sono le protagoniste anche del progetto “Nati per Leggere Piemonte” che, nel suo dodicesimo anno di svolgimento, ha visto coinvolti 824 bimbi tra i tre e i sette anni e 151 futuri lettori dai nove mesi ai tre anni, nell’ambito di 48 letture animate in biblioteca.
Inoltre, 14 studenti del Liceo di Bra, dopo un corso di preparazione hanno intrattenuto con letture circa 1.500 bimbi presso le scuole d’infanzia e le sale d’attesa dei pediatri, per un totale di 121 incontri, a cui si sommano quelli presso il servizio Vaccinazioni di via Goito, a cura dei volontari del servizio civile anziani. Per arricchire il patrimonio librario della Sala Ragazzi sono stati poi acquistati 614 libri di diverse case editrici mentre, al fine di fornire informazioni generali sul progetto ed illustrare i vantaggi cognitivi ed affettivi della lettura sin dal primo anno di vita, sono stati organizzati nove incontri con 101 gestanti presso il Cantuccio della Mamma dell’Ospedale Santo Spirito di Bra.
Grazie al preziosissimo lavoro di due volontari del Servizio civico volontario, sono proseguiti gli interventi di riparazione su circa 180 volumi, che sono così stati recuperati e resi disponibili all’utenza. Nel 2015 sono state inoltre catalogate e recuperate sulla banca dati informatica SBN 2.184 opere, portando il volume del patrimonio librario posseduto in catalogo on-line e cartaceo ad oltre 56.000 libri. E se oltre 1.200 utenti (di cui la metà studenti) hanno usufruito delle due postazioni per la consultazione gratuita di internet in biblioteca, contestualmente crescono le attività esterne, per un totale di 814 prestiti presso locali pubblici cittadini, la clinica Città di Bra e la casa di riposo “Mario Francone”.
Infine, la biblioteca civica di Bra è stata parte attiva della sedicesima edizione del “Salone di Libro per Ragazzi”, con laboratori creativi e letture, e ha ospitato la mostra “La memoria di una città : l’Archivio Mathis in mostra a Bra”, allestimento che ha offerto in visione alcuni documenti di Storia e storie cittadine, attinti dalla preziosa collezione che Antonio Mathis e il figlio Agostino meticolosamente raccolsero tra fine Ottocento e inizio Novecento. (em)