Ecco “WeCuneo”, l’evoluzione del Porticone per la valorizzazione turistica della città

La nuova associazione targata Confcommercio è stata presentata nel Salone d'Onore del Comune di Cuneo: si pone come obiettivo la promozione della città con il coinvolgimento di tutti

0
824

Nasce WeCuneo, il nuovo ente targato Confcommercio che si pone come obiettivo la promozione ed il rilancio turistico della città di Cuneo. Si tratta di un’evoluzione de Il Porticone, l’associazione nata una quindicina di anni fa che racchiudeva i commercianti del centro di Cuneo.

La presentazione è avvenuta oggi, venerdì 3 maggio, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo. “WeCuneo è il punto di arrivo di un percorso cominciato con Il Porticone – ha detto il presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella -. La precedente associazione fino ad oggi ha creato e sostenuto eventi e manifestazioni, soprattutto in ambito commerciale. Oggi sono mutate alcune condizioni, c’è stato un cambiamento del mercato che è impossibile non cogliere, se vogliamo stare al passo con i tempi: ecco allora che nasce WeCuneo, che è la naturale evoluzione de Il Porticone. L’obiettivo è quello di valorizzare il nostro splendido territorio: Cuneo sta cambiando pelle e noi vogliamo essere partecipi di questo cambiamento”.

Il presidente di WeCuneo è l’albergatore Giorgio Chiesa: “A Cuneo il turismo è in crescita, con questa associazione innovativa vogliamo creare opportunità ulteriori in questo ambito. WeCuneo si apre a 360 gradi ai commercianti e agli esercenti, ma la novità riguarda la volontà di coinvolgere nel progetto turistico tutti i cittadini, anche i non addetti ai lavori, affinché ci possa essere una forma di coesione nuova nell’arte di ricevere il turista”. Già pronta la campagna associativa, che coinvolgerà tutti: “Privati ed aziende, comitati di quartiere e liberi professionisti: l’obiettivo è di raggiungere i 500-600 associati, sarebbe un gran bel risultato. L’impegno iniziale di WeCuneo è mirato al Giro d’Italia, dove saremo presenti con le iniziative delle vetrine in rosa, l’aperitivo in rosa, il piatto in rosa”.

Presente anche il sindaco di Cuneo Federico Borgna: “In un mondo che evolve nessuno può rimanere fermo. WeCuneo è un passo avanti importante dopo Il Porticone, che ha fatto molto per la città. ‘We’ in inglese significa ‘noi’, ma si legge come ‘oui’, cioè ‘sì’ in francese. Ecco, io credo che ‘sì’ e ‘noi’ siano due termini fondamentali per vincere le partite”. “Oggi è un giorno importantissimo – ha concluso l’assessore Luca Serale -, perché con WeCuneo si compie un passaggio fondamentale nella valorizzazione della nostra città, bellissima ma difficile da raggiungere. Cuneo ha acquisito una nuova vocazione che prima non aveva e vogliamo proseguire su questa strada”.

Presente anche la presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Cuneo Anna Maria Orzi Lucchini insieme ad alcuni studenti che hanno contribuito alla realizzazione del logo della nuova associazione.