Ammonta a 3,2 milioni di euro la cifra stanziata dall’ente camerale, a partire da marzo, a favore delle aziende della provincia.
Due incontri nelle sedi di Cuneo (26 febbraio ore 10) e Alba (29 febbraio ore 10) per presentare i bandi 2016, riferiti a investimenti in collaborazione con i Confidi (1,7 milioni di euro) e a spese per competitività e innovazione (1,5 milioni di euro)
Nonostante i consistenti tagli imposti dal legislatore al sistema camerale e in attesa sia completato e definito il quadro delle competenze attribuite agli enti sul territorio, la Camera di commercio di Cuneo prosegue con impegno e determinazione le iniziative a sostegno dell’economia provinciale e delle imprese.
Questa linea è evidente nell’analisi dei dati: nel bilancio 2016 il Consiglio camerale ha stanziato 5,7 milioni di euro per finanziare attività e progetti promozionali e di internazionalizzazione, di cui ben 3,2 milioni di euro sono destinati a specifici bandi rivolti alle imprese.
“Sono i numeri a evidenziare quanto sia strategico e determinante per le imprese il ruolo delle Camere di commercio che, sul nostro territorio, negli ultimi quattro anni ha erogato 7milioni di euro a più di 8.800 imprese, a fronte di spese in innovazione, sicurezza, certificazioni, sviluppo proprietà intellettuale e formazione. In collaborazione con i Confidi, in poco più di vent’anni, ha consentito l’attivazione di circa 1 miliardo di euro di investimenti – ha sottolineato il presidente Ferruccio Dardanello –. Tutto questo a dispetto della politica di tagli al diritto annuale, che dal prossimo anno comporterà una riduzione del 50% delle risorse da investire sul territorio provinciale, e di un disegno di riforma che sembra voler svilire il ruolo di un’istituzione che non ha mai gravato sulle casse dello Stato e dei cittadini”.
La rilevanza dell’azione camerale a sostegno delle imprese si coglie appieno attraverso un’analisi dettagliata dei due percorsi seguiti.
Da un lato l’obiettivo di sostenere le imprese nell’accesso al credito attraverso 1,7 milioni di euro, destinati a finanziare nove bandi per l’erogazione di contributi a fronte di investimenti garantiti dai Confidi.
Dall’altro il finanziamento di bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto, con uno stanziamento di ulteriori 1,5 milioni di euro finalizzati sia a spese correnti di maggior rilevanza per la competitività delle imprese, quali l’ICT, le certificazioni, i marchi e brevetti, le reti di impresa, le strategie di marketing, sia oneri obbligatori di grande incidenza sui bilanci aziendali, quali la sicurezza e la formazione.
L’intera operazione, capace di mobilitare cifre considerevoli e finalizzata a dare nuova linfa alle nostre aziende, è stata condivisa con le organizzazioni di rappresentanza di industriali, artigiani, commercianti e agricoltori.
Approvati dalla Giunta i bandi saranno presentati in occasione di due incontri nelle sedi camerali di Cuneo e di Alba rispettivamente il 26 febbraio alle ore 10.00 e il 29 febbraio alle ore 10.00.
I bandi e la relativa modulistica saranno pubblicati sul sito internet www.cn.camcom.gov.it
Per l’assistenza alle imprese nella compilazione delle domande, unicamente in modalità telematica, sono a disposizione gli sportelli delle associazioni di categoria e gli uffici camerali.