Promozione: Fossano in casa del Favari, Piscineseriva e Carmagnola contro Carignano e Centallo | Agli uomini di Viassi la sfida più abbordabile: sorpasso possibile?

0
403

Il girone C di Promozione si appresta a degustare un altro piatto succulento, quello rappresentato dalla ventunesima giornata di campionato. Un turno che offre al palato degli appassionati tante sfide sulla carta equilibratissime, oltre al derby Villafranca-Moretta.

 

Sarà proprio la quasi stracittadina la partita più “calda” di giornata, con i cuneesi chiamati a confermare la loro quarta posizione a pari merito con il Pancalieri Castagnole (quinta effettiva), ottenuta al termine della rocambolesca partita di sette giorni orsono contro la Denso. Una gara decisiva, quasi un dentro-o-fuori. Al Villafranca, infatti, potrebbe servire esclusivamente la vittoria, perché in caso di pareggio resterebbero comunque cinque i punti da recuperare ai cugini, stabilmente in zona playoff. Insomma, 90’ da vivere, che saranno giocati certamente a pieno ritmo.

 

C’è grande attesa, poi, per Usaf Favari-Fossano, con gli uomini di Viassi che, dopo aver inanellato un ruolino di quattro vittorie consecutive, con nove reti fatte e zero subite, dovranno provare a fare cinque in una sfida che li vede certamente favoriti. Tanti sono i 27 punti che separano le due squadre, attualmente agli antipodi per stato mentale e posizione in classifica: terzo e carico al massimo il gruppo fossanese, terzultimo ed in difficoltà il Favari, nonostante la recente vittoria contro il fanalino di coda Luserna.

 

A rendere invitante ed intrigante la sfida che attende Giraudo e soci è il calendario, che regala in contemporanea due sfide tutt’altro che abbordabili per le due squadre che precedono la compagine azzurra. Per la Piscineseriva, l’ostacolo porta il nome di Carignano, squadra a soli quattro punti dalla zona playoff e vogliosa di confermarsi a ridosso della quinta posizione. Per nulla scontata la vittoria di Barison e compagni, quindi, nonostante questi siano reduci da tre vittorie ed un pari dall’inizio del 2016. Altrettanto complessa la sfida che attende il Carmagnola, impegnato sul campo del Giovanile Centallo. Gli uomini di Libois, sconfitti proprio sette giorni fa nel derby dai fossanesi, potrebbero fare un “favore” ai cugini, fermando la corsa dei torinesi ed aiutando la loro rincorsa alla vetta. Certo è che Brizio e compagni penseranno, innanzitutto, alla propria situazione, con una classifica che, da rosea qual era, ha negli ultimi quindici giorni costretto i rossoblu a ripensare alla zona playout, distante “soli” cinque punti, tanti quanti quelli che separano il Centallo dai playoff.

 

Cercherà di giocare sulle ali dell’entusiasmo il Boves Mdg, impegnato sul campo del San Giacomo Chieri. Una partita non facile per Pepino e compagni, che inseguono il secondo successo consecutivo, nonché prima gioia fuori casa del 2016.

 

Non può e non deve sbagliare, invece, il Revello, impegnato sul campo dell’Airaschese penultima, in un match che, se non preso con le dovute attenzioni, potrebbe riservare spiacevoli sorprese ai cuneesi, chiamati ad una vittoria che consenta di allontanarsi dalla zona playout, magari approfittando proprio di una vittoria del Boves Mdg contro il San Giacomo Chieri.

 

Chiude l’altrettanto equilibrato Denso-Pancalieri Castagnole, con gli ospiti attesi da una dura prova di forza per difendere il quarto posto.

 

Nel girone D, infine, la Santostefanese, di recente tiratasi fuori dai bassifondi di classifica, avrà a disposizione una vera e propria prova di maturità, sul campo del Barcanova Salus, che la precede di soli quattro punti.

 

Promozione Girone C – il programma della ventunesima giornata (domenica 21/2, ore 14.30)
Airaschese-Revello
Denso-Pancalieri Castagnole
Giovanile Centallo-Carmagnola
Luserna-Chisola
Piscineseriva-Carignano
San Giacomo Chieri-Boves Mdg
Usaf Favari-Fossano
Villafranca-Moretta

 

Classifica
Piscineseriva 47, Carmagnola 43, Fossano 42, Pancalieri Castagnole 33, Moretta 33, Carignano 29, Villafranca 28, Giovanile Centallo 28, Boves Mdg 28, Denso 26, Chisola 25, San Giacomo Chieri 23, Revello 22, Usaf Favari 15, Airaschese 13, Luserna 4.

 

Promozione girone D – il programma della ventiquattresima giornata (domenica 21/2, ore 14.30)
Atletico Torino-Bonbonasca
Barcanova Salus-Santostefanese
Canelli-Colline Alfieri Don Bosco
Cbs Scuola Calcio-Vanchiglia
Cenisia-Asti Calcio
Pozzomaina-Lucento
Rapid Torino-Arquatese
San Giuliano Nuovo-Cit Turin
Riposa: Mirafiori

 

Classifica
Atletico Torino 40, Vanchiglia 38, Colline Alfieri Don Bosco 37, Cbs Scuola Calcio 36, Asti 34, Barcanova Salus 32, Bonbonasca 30, Canelli 29, Santostefanese 28, Cenisia 28, San Giuliano Nuovo 26, Arquatese 24, Cit Turin 24, Mirafiori 21, Rapid Torino 17, Pozzomaina 17.

 

Carlo Cerutti