Non riesce al Savigliano l’impresa di sgambettare la Valenzana Mado compiendo il colpaccio come avvenuto con la corazzata Casale, e tra le mura amiche pur non demeritando deve cedere di misura il passo agli orafi, che approfittano della battuta d’arresto dei bianconeri casalesi con il Cavour e riagguantano la vetta.
Una partita non bella, quella che va in scena al “Morino”, priva di grandi occasioni da rete e decisa da episodi, che premiano gli alessandrini e puniscono eccessivamente i volitivi saviglianesi che pagano dazio alla sfortuna, che ferma sulla traversa il pallone del primo pareggio. La gara si apre con un sussulto dopo una manciata di minuti quando Davide Bennardo si scontra con Rosano ed entrambi i giocatori rimangono doloranti a terra. Ad avere la peggio nell’immediato è Benanrdo che deve lasciare subito il campo, mentre il portiere ex Dronero resisterà qualche minuti più prima di cedere il posto a Sperandio. Prima, però, di avere incassato la rete del vantaggio orafo al 12′ quando, sugli sviluppi di un corner battuto da Ivaldi, Eugenio anticipa tutti incornando alle spalle di un Rosano ancora visibilmente provato. La reazione rabbiosa dei locali porta al 25′ il bomber Varvelli a sfiorare il pareggio: corner di Berardo, torre di Chiambretto e girata di prima intenzione dell’attaccante che scheggia la traversa. La partita non decolla, vivendo su sporadiche iniziative isolate: al 40′ è ancora l’ex attaccante del Bra a impegnare Teti con una conclusione dalla sinsitra, mentre al 42′ un errore di Ciccomascolo consente a Palazzo di venirsi a trovare a tu per tu con Sperandio ma il secondo protiere è bravissimo a chiudergli lospe chio della porta. Allo scadere il meritato pareggio firmato dal solito Varvelli, bravissimo a superare Teti da posizione defilata su perfetta imbucata di Rostagno.
Nella ripresa, l’immediato nuovo vantaggio ospite con Ilardo che, su traversone di Enow, approfitta di un’uscita non perfetta di Sperandio per depositare la sfera in rete. Questa volta i cuneesi accusano il colpo, magnino ci prova in due occasioni senza perà troppe pretese mentre alla mezz’ora un tiro a giro di Rizzo su una fulminante ripartenza alessandrina porta la sfera a perdersi di poco a lato. Le speranze di una Saviglianese coraggiosa ma sfortunata si spengono al 38′ quando Chiambretto rimedia il secondo giallo per un fallo su Bennardo guadagnando la doccia anticipata. E infatti negli ultimi minuti, con il Savigliano orgogliosamente in avanti alla ricerca del pari, a sfiorare il gol è ancora la Valenzana Mado che, in pieno recupero, mette Bennardo solo davanti al portiere ma questa volta Sperandio gli dice no con un gran riflesso.
SAVIGLIANO: Rosano (14’ pt Sperandio); Passerò, Chiambretto, Ciccomascolo, Rostagno; Giordana, Barbero, Berardo (10’ st Di Benedetto); Varvelli, Magnino, Fiorito (19’ st Rosso). A disp. Barra, Barbaro, Caula, Rovera. All. Magliano.
VALENZANA MADO: Teti; Enow (19’ st Di Luca), Ivaldi, Eugenio, Serao; Cappannelli, Pellegrino, Bennardo D. (3’ pt Bennardo F.); Ilardo, Parodi (19’ pt Rizzo), Palazzo. A disp. De Rosa, Icardi, Padovano, Fiore. All. Pellegrini
MARCATORI: pt 12’ Eugenio, 43’ Varvelli; st 6’ Ilardo
ARBITRO: Catani di Ascoli Piceno (Pavanati e Moriena di Pinerolo).
NOTE: Espulso Chiambretto (36’ st) per somma d’ammonizioni. Ammoniti: Serao, Ilardo, Pellegrino, Rizzo.