Volley B1/M: troppe assenze, il Fossano cade contro S.Anna

0
297

Sconfitta interna con molte attenuanti per il Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano che sabato è stato battuto in casa per 1 set a 3 dal S. Anna Tomcar di S. Mauro Torinese.

Infatti, a determinare la sconfitta sono state in buona parte le pesanti assenze in casa bianconera a partire dall’infortunato capitan Mattera al palleggio, insieme a cui mancavano Vittone e Gunetto, entrambi per impegni personali.

 

Di conseguenza il Mc Donald’s Crf ha dovuto fare i conti con 2 pesanti handicap: disporre di pochissimi cambi in attacco ed impostare azioni d’attacco con un alzatore diverso dal solito.
Infatti, al palleggio si sono alternati il giovanissimo Davide Gallivanoni, appena 18enne, e Luca Giolitti, che la società bianconera ha ingaggiato in settimana per far fronte all’infortunio di Mattera. Giolitti (atleta con alle spalle alcuni anni in serie C a Savigliano ed a Marene) era fermo dalla stagione scorsa, ed è sceso in campo con solo un paio di allenamenti con i nuovi compagni.

 

Queste difficoltà in attacco sono emerse sin dal 1° set, anche se poi la situazione è un po’ migliorata, ma alla distanza i fossanesi hanno pagato i pochi cambi a disposizione, specie in attacco, quando i <martelli> bianconeri hanno palesato alcune fasi di stanchezza, ma non c’era possibilità di farli riposare.
Quest’esperienza, seppur negativa per la sconfitta, ha però, avuto il pregio di mettere in evidenza come, nel programmare la prossima stagione, bisognerà tener conto che con qualche assenza la panchina attuale è un po’ <corta> per la Serie B1.

 

Gli ospiti del S. Anna, pur senza disputare una gran gara, hanno approfittato della situazione loro favorevole ed hanno invece potuto contare su molti cambi durante l’intero incontro.
Inoltre, i torinesi, inclini alla protesta <facile> e prolungata anche su azioni che non lasciavano dubbi, hanno a tratti reso il clima dell’incontro più nervoso di quanto opportuno, perchè le assenze tra i padroni di casa già penalizzavano abbastanza i bianconeri.

 

Nel 1° set la gara parte subito equilibrata e punto a punto sino all’8-7 del 1° time-out tecnico. Poi il S. Anna piazza un break di 6 punti a 1 e vola via sino al 12-16 del 2° time-out tecnico.
I padroni di casa commettono qualche errore di troppo e faticano a costruire il gioco in attacco. Coach Petrelli prova a far entrare anche il nuovo alzatore Giolitti, all’esordio in B1, ma le difficoltà restano e il Tomcar chiude sul 20-25

 

Nel 2° set Fossano va subito avanti 3-0, ma il S. Anna recupera subito sul 3 pari. Poi il match va avanti punto a punto sino sul 7-8 del time-out tecnico. A questo punto i torinesi allungano di netto, grazie all’attacco ed al muro, mentre i locali faticano in ricezione e in attacco. Così il S. Anna vola sul 10-17, grazie anche ad alcuni errori bianconeri. Petrelli chiama un time-out, ma la situazione cambia di poco. Il Mc Donald’s recupera un paio di punti portandosi sul 14-18, ma il S. Anna riallunga sul 15-21.
Nel finale i bianconeri hanno ancora un sussulto ritornando sotto sino al 18-21, ma il Tomcar resiste e con una serie di cambi-palla arriva al 20-24. I padroni di casa annullano 2 set-ball con Signorelli e con un ace di Valla, ma un mani fuori da il 22-25 ed il 2° set agli ospiti.
Pur sotto di 2 set, i bianconeri dimostrano di essere in crescita e sono meno fallosi.

 

Così nel 3° set il Mc Donald’s Crf mostra subito di credere nella rimonta: Petrelli fa partire titolare al palleggio Giolitti che inizia a trovare l’intesa in attacco con i nuovi compagni.
Fossano inizia bene sino al 4-1, poi il S. Anna recupera sul 4-4 e il match va avanti punto a punto, ma i bianconeri sono in netta crescita e vanno al 1° time-out tecnico sull’8-6. Gli ospiti diventano più fallosi, ma anche il Got Talent sbaglia qualche battuta e commette un paio di invasioni e si va sul 10 pari.
Il Fossano lotta strenuamente migliora nelle rigiocate, mettendo in difficoltà gli ospiti e andando avanti di 2 punti sul 12-10 e poi 14-12 e 15-13, ma con un paio di veloci dal centro il S. Anna impatta sul 15 pari.

 

Il Mc Donald’s Crf, però, non molla e con un gran muro a 2 ed uno splendido tocco di seconda di Giolitti si porta sul 18-16. Il parziale è il più spettacolare ed il finale va avanti punto a punto: 20-18, 21-19. 22-20. La volata è molto nervosa, anche perchè i torinesi protestano su ogni azione e effettuano continui cambi per rompere il ritmo ai bianconeri.
I padroni di casa non si fanno prendere dal clima di rissa, neanche quando il Tomcar arriva al 22-21, perchè un errore ospite ed un gran muro di Dutto portano sul 24-21. Il S. Anna risponde col muro, ma poi sbaglia il servizio e il Mc Donald’s Crf vince per 25-22 e torna in corsa.

 

I Fossanesi appaiono trasformati rispetto al 1° set ed anche l’entourage è fiducioso di poter girare l’inerzia del match.
Infatti il 4° parziale parte combattuto ed equilibrato e tutta la prima fase è giocata punto a punto sino all’8 pari.

 

Poi i bianconeri allungano di un paio di punti sul 10-8 grazie agli errori ospiti, ma poi li rendono a loro volta. Ancora parità sull’11-11. Il match è nervoso ed anche l’arbitro a tratti fatica ad essere lucido e deve anche richiamare i 2 capitani, per le troppe proteste, soprattutto dei torinesi.
Fossano diventa un po’ fallosa e va sotto di un paio di qualche punto sino al 13-14. Qui il Tomcar opera il break decisivo di 0 punti a 4 che decide il match, andando sul 13-18 grazie a 2 punti in attacco e al muro. Gli attaccanti bianconeri sono un po’ stanchi, non avendo cambi a disposizione, ma la squadra non molla e continua a lottare accorciando sul 17-20 e poi sino al 21-23 in un finale con molti errori. Time-out degli ospiti che hanno il fiatone: al rientro Fossano lotta sino al 22-24, ma il S.Anna chiude con un attacco in diagonale sul 22-25 e conquista l’incontro.

Rammarico tra i bianconeri, perchè con qualche errore in meno sarebbe stato possibile pareggiare i conti e giocare il tie-break sarebbe stato del tutto meritato.

 

Ma la sconfitta è frutto soprattutto di quanto fatto nei primi 2 set e delle assenze che hanno pesato. Infatti, ad armi pari o almeno con Mattera in regia, l’incontro avrebbe avuto un altro andamento perchè il S. Anna si è rivelato una squadra nel complesso alla portata dei fossanesi se a ranghi compatti.
<Per la situazione difficile in cui abbiamo affrontato la gara – commenta Liano Petrelli – abbiamo lottato come sempre, specie dal 2° set in avanti. L’impatto al match è stato complicato poichè la squadra doveva adattarsi al nuovo assetto, in quanto in settimana il tempo era stato pochissimo per provare. Quindi ci sono mancati i consueti automatismi tra palleggio e attaccanti, e poi non avevamo cambi a disposizione in attacco e lo abbiamo patito>.

 

Invece, il S. Anna ha sfruttato molto i cambi e approfittato dei momenti di stanchezza dei <martelli> bianconeri con una buona prova a muro e soprattutto innervosendo la gara nei momenti cruciali, grazie anche ad un direttore di gara che ha tollerato troppo le intemperanze verbali dei torinesi.
Nel complesso, nei momenti difficili ai fossanesi sono mancati un po’ di esperienza ed un po’ di carattere, ma da questo punto di vista queste sconfitte possono essere utili per crescere e guardare alla prossima stagione, di certo più impegnativa.
In settimana i bianconeri avranno la possibilità di affinare l’intesa tra il nuovo palleggio e l’attacco e, magari, di recuperare qualche assente per prepararsi meglio ad affrontare la lunga e difficile trasferta di sabato 27 febbraio, quando per la IV giornata di ritorno il Mc Donald’s Crf sarà di scena a Bolzano, team in lotta per i play-off. Il match è previsto alle ore 18.

 

Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano-S. Anna Tomcar 1-3
(20-25/22-25/25-22/22-25)