Definito “la piccola Spoleto del Piemonte” (la Repubblica), Italy&USA – Alba Music Festival si avvia al traguardo della XVI edizione portando avanti un progetto culturale dinamico e creativo.
Sostenuto da un forte e crescente consenso internazionale – ricordiamo le partnership con Paesi europei e d’oltreoceano – il Festival è riuscito ad affermare le sue potenzialità, portando la musica classica e i suoi interpreti al centro della vita artistica nazionale e del territorio piemontese.
L’edizione di primavera 2019, si svolgerà come di consueto per 12 giorni nella seconda metà del mese di maggio fino all’inizio di giugno. L’intensa e dinamica programmazione è localizzata sulla città di Alba, con qualche evento Off, seguendo uno schema ormai consolidato.
Artisti di più di 15 diverse nazionalità si uniranno a gruppi e a solisti italiani per dar vita a oltre 30 appuntamenti tra concerti, seminari, eventi collaterali, mostre, azioni didattiche e workshop. Alba Music Festival vanta importanti partnership con università americane e francesi e grandi scuole musicali di tutto il mondo, e una massiccia partecipazione del pubblico italiano e straniero.
Nel corso del tempo si sono sviluppati e consolidati forti legami con partner pubblici e privati e con gli Enti del territorio: un gruppo stabile ed entusiasta di sostenitori nazionali e internazionali, che promuovono il Festival come un momento di alto valore artistico e di attrazione per il turismo-culturale internazionale, a beneficio della comunità e dell’indotto. Il Festival è dunque veicolo per la scoperta delle virtù e dei piaceri del territorio a livello globale.
Alba Music Festival dal 2004 ad oggi è riuscito a catalizzare i favori del pubblico, della critica e dei sostenitori, dimostrandosi una fondamentale esperienza sociale di crescita collettiva e offrendo un progetto organico, fatto di alta cultura ma anche di divulgazione.
Con l’edizione di primavera 2019 la città di Alba si trasformerà per due settimane in una cittadella della musica. Apertura, come di consueto, all’Auditorium della Fondazione Ferrero, luogo simbolo che racchiude i valori di una straordinaria visione imprenditoriale che concilia l’apertura internazionale con il radicamento nel territorio. Il Festival si svilupperà quindi in oltre 30 appuntamenti tra la Sala Beppe Fenoglio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Giuseppe, il Chiesa della Chiesa della Maddalena. Quest’anno si aggiungeranno alcuni concerti fuori sede, come al Genova International Music Youth Festival GIMYF in collaborazione con l’Associazione Internazionale delle Culture Unite AICU e il Comune di Genova, con la Stagione dell’Academia Montis Regalis e il Comune di Mondovì, e con due appuntamenti cameristici a Busca per gli Amici della Musica e il Comune di Busca. Molti dei concerti in programma sono possibili grazie alla matura relazione con gli Stati Uniti con la presenza di studenti dalle grandi scuole musicali, oltre alla collaborazione con la Chesapeake Orchestra, la Maryland Youth Orchestra, la Roger Williams University Rhode Island. Si consolida inoltre la collaborazione con il programma internazionale dell’Accademia Chigiana di Siena con i maestri e gli allievi del Chigiana Global Academy Program. In ambito europeo, citiamo la partnership con il Dipartimento Multimedia dell’Università di Franche-Comté e il Polo francese di Composizione del Conservatoire de Musique, Danse et Théâtre di Montbéliard, specializzato nella ricerca e nella composizione assistita dall’elaborazione elettronica in campo audio e video.
Italy&USA · Alba Music Festival – ideato e diretto dal piemontese Giuseppe Nova e da Jeff Silberschlag, musicisti che vantano un background maturato in campo internazionale – si è affermato come uno dei più attesi punti di riferimento culturali della stagione. Inserito stabilmente nel programma di sviluppo della Città di Alba, è finanziato dalla Regione Piemonte, dai principali Enti del territorio e da partner internazionali.
Programma artistico 2019
Italy&USA – Alba Music Festival vedrà l’inaugurazione giovedì 23 maggio 2019, alle ore 21 presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero, una sede prestigiosa ed ormai abituale per la partenza della kermesse. Il programma proseguirà ininterrottamente fino al 2 giugno, presentando una media di due o tre concerti al giorno, con una varia ed attenta programmazione, che toccherà i brani del grande repertorio sinfonico, la musica da camera, i recital, ai quali si aggiungeranno seminari, eventi collaterali, mostre, azioni didattiche, workshop.
In ordine sparso citeremo alcuni dei protagonisti e dei programmi di maggior spicco, dall’apertura affidata a Kevin Zhu, vincitore dell’ultima edizione del più prestigioso concorso mondiale di violino, il “Niccolò Paganini” di Genova, alle produzioni orchestrali, nelle quale si alterneranno direttori come l’americano Jeff Silberschlag, il coreano Jin Baek e l’islandese Gudni Emilsson, che con l’Orchestra di Stato della Romania chiuderà il Festival il 2 giugno, Festa della Repubblica, con un galà operistico in compagnia di due acclamati solisti, il soprano sudcoreano Sung Hee Park e il tenore Gianluca Pasolini. Ci sarà l’orchestra giapponese Ensemble Musica Japan diretta da Etsuro Sano e Takako Shiraishi, che con Maxence Larrieu e Giuseppe Nova presenterà il CD Concerti italiani, registrato proprio a Alba nel 2017. Poi l’Orchestra, i Solisti e il Coro dell’Academia Montis Regalis, la kazaka Aiman Mussakhajayeva nello straordinario Concerto per violino di Čajkovskij, il trio americano Sonic Apricity con Clare Longendyke, i maestri e giovani talenti del Chigiana Global Academy Program dell’Accademia Chigiana di Siena, l’ensemble barocco Armoniosa per la presentazione del loro ultimo CD vivaldiano, le pianiste giapponesi Saori Haji e Miho Tokaji, l’ensemble americano FluteUSA con Karen Johnson e la serba Andjela Bratic, il duo pianistico Marco Schiavo e Sergio Marchegiani per la presentazione del loro ultimo CD Decca, il bandoneon di Cesare Chiacchiaretta con Filippo Arlia e il loro quintetto in un omaggio a Astor Piazzolla, il Jazz Nightcap con Jeffrey Chappell, la violinista Lucille Buffet e la pianista Laurence Coeytaux Richard, gli interventi multimediali con il Conservatoire de Musique, Danse et Théâtre di Montbéliard e il Dipartimento Multimedia dell’Università di Franche-Comté. Si esibiranno in tre concerti pomeridiani i NSYA Alba Virtuosi, giovani professionisti americani provenienti da prestigiose orchestre come: Hawaii Symphony, Cleveland Orchestra, San Francisco Ballet, Florida Jacksonville Symphony, Mexico City Orchestra, Phoenix Symphony, Albany Symphony.
Assai intensa è la parte dedicata alla musica contemporanea, con l’Alba Music Festival Composition Program, il corso internazionale di composizione – ormai elemento stabile della programmazione – con Elliott McKinley, Peter Farmer e la Roger Williams University di Rhode Island, e con la presenza come compositore in residence 2019 di Pierre Jalbert (Rice University Texas), e i compositori Rick Beato, Maria Mannone, Emily Koh (University of Georgia), Joseph Dangerfield, Giacomo Platini e 15 giovani compositori da tutto il mondo che proporranno i loro lavori nei concerti pomeridiani Wet Ink – Opera Prima.
Non mancheranno gli eventi collaterali che animeranno le giornate del Festival: le tradizionali pomeridiane Prove aperte sul Festival, i seminari aperti agli studenti e ai professionisti italiani, i workshop dedicati al jazz e all’improvvisazione e infine l’apertura di alcuni concerti affidata ai giovani musicisti dell’Istituto Civico Musicale “Lodovico Rocca” di Alba.
A partire da quest’anno, a completamento della proposta musicale si inaugura Alba Music Festival Art Show, un percorso artistico che affianca e compenetra le attività, ospitando opere dell’artista olandese Jacco Olivier, grazie alla collaborazione con la galleria d’arte di Manhattan Marianne Boesky, in un progetto con la Tenuta Carretta e i curatori Anna Bondonio e Giorgio Camandona. Si tratta di video-installazioni, definite per le loro caratteristiche pittoriche ”liquid painting” o “animated painting”, ispirate alla tematica e consapevolezza ambientale: si alterneranno o si faranno sfondo per concerti negli spazi storici della manifestazione e in una sede Off come la storica Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba. Verrà inoltre presentata la mostra fotografica M&W – Music&Wine di Bruno Murialdo dedicata agli artisti del Festival e al mondo del vino con la presentazione del libro da parte dell’autore, e quella MB&W – Music in Black&White di Paolo Benegiamo, con uno sguardo speciale verso la musica attraverso il bianco e nero fotografico.
Il Festival, i concerti e il pubblico
Il Festival, oltre a servire il territorio e a richiamare pubblico da ogni parte del Piemonte, ha stimolato il turismo-culturale internazionale, che, partendo dalla calorosa presenza dei partner americani, si è allargato, attraverso una comunicazione e promozione internazionale, fino a far convergere nei periodi del Festival, un nutrito seguito di appassionati da tutto il mondo. Il riconoscimento Unesco di questi territori e il lavoro congiunto con l’Ente titolare al suo sviluppo ha inoltre rafforzato quegli elementi legati ai nuovi flussi turistici internazionali legati ai luoghi d’arte. I concerti sono pubblici e gratuiti, i programmi e gli artisti scelti secondo criteri varietà, alta qualità e riconoscibilità internazionale, i seminari e le prove aperte esaltano i caratteri divulgativi e didattici, facilitando la socialità e coesione sociale, i luoghi sono selezionati in modo da esaltare i caratteri e l’attrattiva e contestualizzare la musica in tesori architettonici di ottima acustica. Il Festival si rivolge quindi agli appassionati internazionali e italiani, ai musicisti, ai melomani e agli studenti, a coloro che cercano il grande artista internazionale, a quelli alla ricerca di un approccio meno accademico del repertorio classico, e a coloro che intravedono un’esperienza di conoscenza artistica, di crescita culturale o di dinamiche di inclusione sociale. Nella scorsa edizione, un pubblico di oltre 15.000 presenze ha assistito alle esibizioni, ha visitato le mostre e le azioni didattiche, ha partecipato ai numerosi eventi collaterali, attestando un tutto esaurito nella maggior parte delle serate. Anche il Civico Istituto Musicale di Alba e la sede di Alba Campus, che ospitano anche prove e seminari, partecipano all’iniziativa, favorendo l’incontro tra studenti locali, studenti stranieri e artisti di livello internazionale. I luoghi dei concerti serali sono spesso accessibili durante le prove pomeridiane, creando un’ulteriore elemento di attrazione per il pubblico, che può sperimentare dal vivo le fasi che precedono il concerto e la costruzione di un’interpretazione artistica.
La Direzione artistica: Giuseppe Nova, Jeffrey Silberschlag
- Giuseppe Nova
Il Washington Post ha definito «affascinante» la performance nella capitale statunitense, altre critiche parlano di «interpretazione illuminata [… e] una straordinaria linea musicale» (il Giornale), «l’arte musicale nella sua perfezione» (Nice Matin FR), «un dialogo condotto con genialità» (Nurtinger Zeitung DE), «semplicemente divino» (Concert Reviews UK), «raffinata musicalità» (The Sunday Times Malta), «un’eleganza senza paragone e la naturalezza dell’esecuzione è quella che solo i grandi hanno» (Messaggero Veneto).
Uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, dopo diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione) alla celebre scuola di Maxence Larrieu, ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato in Europa, Stati Uniti e America Latina, Asia (Giappone, Cina, Tailandia, Singapore, Corea) esibendosi in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Teatro Rudolfinum e Smetana Hall di Praga, Teatro Filarmonico di Verona, Parco della Musica di Roma, Conservatorio di Pechino, Università di Kyoto, Umbria Jazz. Solista con prestigiose orchestre – fra cui: Virtuosi di Praga, Ensemble of Tokyo, Filarmonica di Torino, Tübinger Kammerorchester, Orchestre de Cannes Côte d’Azur, Thailand Philharmonic, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, Astana State Philharmonic Orchestra – è presente nelle giurie dei Concorsi in Europa e Asia. Già docente di conservatorio all’Accademia di Pescara, alla Scuola di Saluzzo, alla Fondazione Arts Academy di Roma, al Conservatorio di Ginevra e Visiting Artist del St. Mary’s College of Maryland, USA, insegna presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Diverse le registrazioni radio-televisive e su CD (Camerata Tokyo, Universal) disponibili su iTunes. Ha ricevuto a Kyoto il Premio internazionale per la Musica da Camera, si è esibito per il G20 a Città del Guatemala e nel 2011 gli è stato attribuito a Praga lo European Award for Artistic and Cultural Activities. È invitato regolarmente quale Esperto di strumento presso il Conservatorio Superiore di Losanna e il Conservatorio Superiore di Lione per le lauree Bachelor e Master of arts.
- Jeffrey Silberschlag
Diplomato in Tromba alla Manhattan School of Music, si è distinto nel mondo della musica come direttore e come solista, esibendosi in Europa, Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone e Israele. La sua arte è stata definita «irresistibile» dalla testata tedesca Kölnishce Rundschau, «straordinaria» da L’Arena ed «eccellente» dalla rivista Fanfare, la quale lo plaude come «un trombettista virtuoso per eccellenza la cui direzione è egualmente degna di lode.» Attualmente dirige la Chesapeake Orchestra ed è direttore del River Concert Series, festival internazionale che nell’estate dello scorso anno ha raccolto un pubblico di 35 mila persone in una serie di sette concerti con il grande repertorio sinfonico. È inoltre co-direttore dell’Italy&USA Alba Music Festival ed è attivo direttore ospite. Ha inciso con la London Symphony Orchestra, la London Philharmonic, l’Orchestra della Radio della Repubblica Ceca, la Filarmonica di Varsavia, la Royal Liverpool Philharmonic, la Seattle Symphony e il Maryland Bach Aria Group. Jeffrey Silberschlag ha interpretato un repertorio che spazia da Bach a Mahler e Strauss, ha presentato prime esecuzioni di compositori riconosciuti, molti dei quali gli hanno dedicato opere, e ha riscoperto importanti lavori di autori americani come Morton Gould, Charles Griffes e George Whitefield Chadwick. In qualità di solista ha inciso con la London Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, la Seattle Symphony, l’Orchestra della Radio della Repubblica Ceca, l’Orchestra Filarmonica di Varsavia e il Maryland Bach Aria Group. La sua prossima realizzazione discografica sarà con la Toronto Chamber Orchestra per Naxos. Ha ricoperto il ruolo di Prima tromba all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, alla Jerusalem Symphony e alla New York City Opera. Direttore artistico e musicale del St. Mary’s College of Maryland, ne è docente dal 1988 e presiede il Dipartimento di Musica dal 1997.
Partner
Città di Alba
Chesapeake Orchestra Inc.
Regione Piemonte
Consiglio Regionale del Piemonte
Provincia di Cuneo
Roger Williams University Rhode Island
Maryland Youth Symphony
St. Mary’s College of Maryland
Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Fondazione Ferrero
Fondazione Montis Regalis
Conservatoire de Musique, Danse et Théâtre di Montbéliard
Dipartimento Multimedia dell’Università di Franche-Comté
Accademia Chigiana – Siena International Music Program
Genova International Music Youth Festival GIMYF
Marianne Boesky Gallery, Manhattan New York
Tenuta Carretta, Piobesi d’Alba
Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero
Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero
Parco Culturale Langhe Monferrato Roero
Associazione per il patrimonio dei paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
Banca d’Alba
Associazione Commercianti Albesi
Società San Paolo
Gazzetta d’Alba
Famija Albèisa
Rotary Club
Centro Culturale San Giuseppe
Amici della Musica di Busca
Comune di Busca
Italy&USA · Alba Music Festival 2019 – XVI edizione, 23 maggio – 2 giugno 2019
Calendario
giovedì 23 maggio
ore 21 Fondazione Ferrero
Concerto d’inaugurazione
Kevin Zhu Vincitore della 55ª edizione del Concorso Internazionale Premio Paganini 2018
Jeffrey Chappell pianoforte
Musiche di Paganini, Schumann, Ravel, Gershwin
venerdì 24 maggio
ore 18 Coro della Maddalena, Tenuta Carretta – Piobesi d’Alba
Alba Music Festival Art Exhibition
Inaugurazione di Turning Point-Punto di svolta, installazione video di Jacco Olivier
in collaborazione con la galleria d’arte Marianne Boesky di Manhattan New York,
progetto ideato con Bruno Murialdo, coordinato da Anna Bondonio e Giorgio Camandona
Chiesa di San Domenico, apertura Mostra fotografica
M&W Music&Wine di Bruno Murialdo, dalle ore 20.30
Chiesa di San Giuseppe, apertura Mostra fotografica da sabato 25 maggio
MB&W Music in Black&White di Paolo Benegiamo
Baroque to Jazz
ore 21 Chiesa di San Domenico
Ensemble Armoniosa
Antonio Vivaldi, l’estro armonico
Presentazione del CD Reddress
Francesco Cerrato violino
Stefano Cerrato violoncello
Marco Demaria violoncello
Michele Barchi clavicembalo
Daniele Ferretti organo
Musiche di Antonio Vivaldi
ore 22.30 Sala Beppe Fenoglio
Jazz Nightcap
con Jeffrey Chappell, Peter Farmer, Jacob Marinari e Giorgio Boffa
sabato 25 maggio
ore 10-12 Sala Beppe Fenoglio
Jazz Workshop con Jeffrey Chappell
ore 17.30 Chiesa della Maddalena
Viaggio a est
Italy&USA Alba Music Festival Virtuosi n.1
Musiche di Ranjbaran, Katchaturian, Prokof’ev, De Falla, Joplin
ore 21 Chiesa di San Domenico
Omaggio a Astor Piazzolla
Duettango and friends
Cesare Chiacchiaretta bandoneon
Filippo Arlia pianoforte
Giovanni Zonno violino
Salvatore Russo chitarra
Enrico Corapi contrabbasso
Musiche di Astor Piazzolla
Alba Music Festival off
ore 21 Teatro Civico, Città di Busca
Ensemble Musica Japan
direttori Etsuro Sano, Takako Shiraishi
domenica 26 maggio
ore 11 Chiesa di San Giuseppe
Les sons et les parfums
Lucile Buffet violino
Laurence Coeytaux-Richard pianoforte
ore 13.30-16 Campus Center
Alba Music Festival Composition program
Sonic Apricity Working with New Music: Challenges and Rewards
ore 14 Sala Beppe Fenoglio
Master class con Maxence Larrieu
ore 17.30 Chiesa della Maddalena
Intermezzo barocco
Italy&USA Alba Music Festival Virtuosi n.2
Musiche di Albinoni, Locatelli, Bach, Telemann
ore 21 Chiesa di San Domenico
Ensemble Musica Japan
Maxence Larrieu, Giuseppe Nova flauti
direttori Takako Shiraishi, Etsuro Sano
Musiche di Bonneau, Fuji, Liszt, Viotti
lunedì 27 maggio
ore 10-12 Sala Beppe Fenoglio
Master class con Maxence Larrieu
ore 13.30-16 Campus Center
Alba Music Festival Composition program
Pierre Jalbert Sketches, Structure and Shorthand
Emily Koh Making a Big Deal out of the Tiniest Details
ore 14.30-16.30 Sala Beppe Fenoglio
Jazz Workshop con Jeffrey Chappell
ore 17.30 Chiesa della Maddalena
I Classici
Italy&USA Alba Music Festival Virtuosi n.3
Musiche di Mozart, Beethoven, Brahms, Rossini
Ore 21 Chiesa di San Giuseppe
Ensemble Musica Japan
Giuseppe Nova, Shigeko Tojo flauti
direttori Etsuro Sano, Takako Shiraishi
Musiche di Mozart, Tcherepnin, Barthomieu, Kohler
martedì 28 maggio
ore 13.30-16 Campus Center
Alba Music Festival Composition program
Rick Beato Everything Music
Elliott Miles McKinley Musical Intention, Meaning and Gesture
ore 17.30 Chiesa della Maddalena
Dances le danze di Johannes Brahms
Presentazione del CD Decca
Marco Schiavo e Sergio Marchegiani pianoforte a quattro mani
Musiche di Johannes Brahms
ore 21 Chiesa di San Domenico
Sonic Apricity
Erik Rohde violino
Jacob Tews viola
Clare Longendyke pianoforte
Musiche di Bach, Mozart, Clarke, Jalbert, Koh, McKinley, Farmer, Sohn
mercoledì 29 maggio
ore 15.30 Chiesa della Maddalena
Wet Ink · Opera Prima
Alba Music Festival Composition program
ore 17.30 Chiesa della Maddalena
Recital Miho Tokaji pianoforte
Musiche di Mozart, Schumann, Ravel, Platini
ore 17.30 Campus Center
Workshop internazionale di Composizione
Maria Mannone Natural and Mathematical Forms and Transformations in Music
ore 21 Chiesa di San Domenico
Il cigno e il violino
Aiman Mussakhajayeva violino
Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
direttore Jin Baek
Musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij
giovedì 30 maggio
ore 15.30 Chiesa della Maddalena
Wet Ink · Opera Prima
Alba Music Festival Composition program
ore 17.30 Chiesa della Maddalena
FluteUSA direttore Karen Johnson
Andjela Bratic flauto
Ore 21 Chiesa di San Domenico
Trasfigurazioni
Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
Ryo Shimizu flauto
Vincitore della XXIV edizione del Concorso Internazionale di Biwako, Giappone
direttore Jeff Silberschlag
Musiche di Bach, Strauss, Jalbert, Stravinskij
venerdì 31 maggio
ore 17.30 Chiesa della Maddalena
Accademia Chigiana di Siena
Maestri e giovani talenti del Chigiana Global Academy Program
ore 21 Chiesa di San Domenico
Al di qua del mito
Il barocco italiano per soli, coro e orchestra
Coro da Camera di Torino
I Giovani dell’Academia Montis Regalis
Dario Tabbia Maestro del Coro
Filippo Maria Bressan Direttore
Musiche di Galuppi, Allegri, Caldara
Alba Music Festival off
ore 21 Palazzo Ducale, Genova
La grande Russia
in collaborazione con Genoa International Music Youth Festival (GIMYF)
Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU)
Marina Agafonova soprano Maria Safariants violino
Orchestra Filarmonica di Stato della Romania direttore Eugenio Khokhlov
Musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij
sabato 1 giugno
ore 14.30 Cantina Fracassi Ratti Mentone, Enoteca Vineria Sartine, Cherasco
Wine&Music experience
Sinestesia con Fabrizio Stecca
ore 15.30 Sala Beppe Fenoglio
Canto d’amore Un omaggio a Clara Schumann a ducento ani dalla nascita
A cura di Alba Film Festival, con Pier Mario Mignone e Dino Bosco
ore 17.30 Chiesa della Maddalena
Flute Extravaganza
Karen Johnson & friends
Jeffrey Chappell pianoforte
ore 21 Chiesa di San Domenico
From Hollywood to Alba
Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
direttore Jeff Silberschlag
Musiche di Williams, Lloyd Webber, Korngold, Rota, Jawadi
domenica 2 giugno
ore 11 Chiesa di San Giuseppe
Recital Saori Haji pianoforte
Musiche di Chopin, Schumann, Debussy, Ravel
Alba Music Festival off
ore 16.30 Chiesa della Missione, Mondovì
Concerto per la festa della Repubblica
Gala operistico
Sung Hee Park soprano
Gian Luca Pasolini tenore
Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
direttore Gudni Emilsson
Musiche di Verdi, Puccini, Rossini
ore 21 Chiesa di San Domenico
Concerto per la festa della Repubblica
Gala operistico
Sung Hee Park soprano
Gian Luca Pasolini tenore
Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
direttore Gudni Emilsson
Musiche di Verdi, Puccini, Rossini
Alba Music Festival off
ore 21 Teatro Civico, Città di Busca
Sonic Apricity
Erik Rohde violino
Jacob Tews viola
Clare Longendyke pianoforte
Musiche di Bach, Mozart, Clarke, McKinley