L’estate è la stagione più attesa, celebrata da poeti e scrittori. Vitale ma rilassata, si presenta come uno stato d’animo, più che un semplice periodo dell’anno.
E proprio in linea con le sensazioni che genera è il nuovo titolo di Slow Food Editore Estate, vita e cucina di stagione in tutte le librerie dal 5 giugno e già disponibile on line suwww.slowfoodeditore.it.
“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano intorno” recita Ennio Flaiano e davvero non ci sono parole migliori per raccontare i mesi del calore e dell’allegria, del piacere di stare all’aperto.
Niente fretta ma tempo da dedicare a se stessi, alla famiglia e alla cucina: da una parte cibi freschi e leggeri, dall’altra piatti invitanti da preparare per le cene con gli amici.
Nel libro troviamo tanti suggerimenti e un centinaio di ricette per vivere al meglio la bella stagione: grigliate e picnic, colazioni rigeneranti, gelati e sorbetti da preparare in casa, pranzi da portare in spiaggia e nelle gite in malga. Non ci resta che abbandonarci alla piacevolezza di queste pagine per risintonizzarci con la natura e i suoi ritmi, anche attraverso i mille spunti che il cibo ci offre.
Il piano completo dell’opera prevede anche i volumi dedicati alle altre stagioni: Autunno(2019), Inverno e Primavera (2020).
Estate
Collana: Slow Book
Pagine: 256
Prezzo: 24,50 €
Prossimamente per Slow Food Editore: dal 26 giugno
Botanica della birra
Un’opera unica, il repertorio botanico più vasto a tema brassicolo: qui troviamo descritte, attraverso schede, illustrazioni a china e box di approfondimento su usi antichi e moderni, le quasi 500 specie vegetali utilizzate per fare la birra.
Ricette per stare insieme
Dalla tradizione gastronomica catalana, orientale ma anche italiana arriva una nuova ispirazione in cucina: i piatti della condivisione. Preparate per essere poste al centro del tavolo già in porzioni personali anche grazie a stratagemmi estetici di sicuro effetto.
Ricette delle Marche
Un nuovo titolo arricchisce la collana di ricettari regionali realizzati grazie alle osterie e ai cuochi vicini al mondo Slow Food. Un ricco repertorio di antipasti, primi e secondi piatti, dolci… fondato su una profonda attenzione per la valorizzazione dei prodotti del territorio marchigiano e per la stagionalità delle ricette proposte.
E inoltre, dal 19 giugno arrivano in libreria altri due titoli della nuova collana iTascabili di Slow Food Editore: libri buoni, puliti e giusti alla portata di tutti:
Terra Madre – Carlo Petrini
Per non essere più mangiati dal cibo, Carlo Petrini in questo libro propone un’alleanza tra chi lo produce e chi poi lo mette in pancia: tra tutti coloro che nel mondo ne riconoscono il grande valore politico, economico e culturale.
Il ghiottone errante – Paolo Monelli
Un libro degli anni Trenta del ‘900, che inaugura la critica enogastronomica italiana accompagnando il lettore in un viaggio affascinante tra i prodotti, i piatti, gli osti, le cuoche, le tradizioni e i paesaggi cui appartengono cibi e vini del Bel Paese.