E’ stato inaugurato ufficialmente lo Spazio Vivavittoria Cuneo. Si trova in via Monsignor Peano 2, sarà il punto di raccolta ufficiale dei quadrati realizzati a maglia ed uncinetto che formeranno poi le coperte che verranno esposte in piazza Galimberti il 23 e 24 novembre, il weekend che precede la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre).
I quadrati saranno cuciti con un filo rosso, espressione di unione e relazione, con l’obiettivo di trasmettere forte e chiaro un messaggio: no a qualsiasi forma di violenza sulle donne. “Vogliamo condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse – spiegano le promotrici dell’iniziativa -, partendo dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita”.
Il ricavato della vendita delle coperte sarà devoluto a sostegno di Casa Madre della Speranza della San Vincenzo e dei progetti Caritas per il sostegno delle donne in difficoltà. Vivavittoria ospiterà chiunque voglia “sferruzzare” per creare i quadrati 50×50, ma vuole essere anche un luogo di incontro e condivisione dove si possano creare momenti di amicizia.
Tante persone hanno partecipato all’inaugurazione: presenti anche Claudio Mezzavilla, direttore della Caritas Diocesana di Cuneo, e Silvia Cappellaro, presidente dell’associazione San Vincenzo de Paoli di Cuneo, le due realtà che danno il loro supporto al progetto, che ha anche il patrocinio dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo.