Argento nel salto in lungo dello scorso anno a Padova e reduce da una lunga preparazione negli ultimi mesi, Giulia Liboà dell’Atletica Mondovì è una delle protagoniste annunciate ai Campionati Italiani Assoluti Indoor 2016 di Ancona, in programma nel weekend.
Contattata a poche ore dal tanto atteso evento (primo importante impegno stagionale), Giulia esprime ai microfoni di Ideawebtv.it tutta la sua voglia di fare bene.
Partiamo con una domanda secca, Giulia: ti senti carica e pronta a migliorare il risultato dello scorso anno?
“Ti rispondo con un altrettanto deciso “sì!”. Mi sento bene, sono serena e nel contempo molto carica ed ho voglia di scaricare in pedana tutta questa energia. “
Insomma, la preparazione a Gorizia sembra avere prodotto gli esiti sperati?
“Assolutamente sì, al di là di qualche dolorino nella norma. La scelta di spostarmi a Gorizia ha avuto, ovviamente, esiti positivi ed esiti negativi. Positivi dal punto di vista atletico, mentre è stata più dura a livello personale: io sono molto legata al mio paesino Morozzo ed anche alla realtà dell’Atletica Mondovì, quindi il salto è stato evidente. Detto questo, però, la mia capacità di adattamento, che mi porta a trovare grande motivazione nel cambiamento, mescolata alla tranquillità di Gorizia, molto simile alle nostre zone, mi ha permesso di non avere problemi. Certo, poi tornare qualche volta a casa è bello e rinvigorisce!”
Torniamo alla gara. Ti presenterai ad Ancona forte della medaglia d’argento dello scorso anno a Padova e del tuo personale di 6.32, secondo salto nelle graduatorie nazionali del 2016. Chi temi maggiormente per la vittoria finale?
“I soliti nomi, ovvero Derkach, Lorenzetto e Strati, a cui aggiungo poi la mia compagna di allenamento Giada Palezza, da sempre mina vagante. Loro, però, dovranno temere me (ride, ndr). Nel nuovo anno solo la Lorenzetto mi ha superata e si tratta di pochi centimetri. Sarà una gara molto entusiasmante, quindi, in cui spero di essere tra le protagoniste”.
Obiettivi concreti? Un secondo posto come lo scorso anno sarebbe da buttare via?
“Io vado ad Ancona per vincere. Di medaglie d’argento ne ho già collezionate parecchie, quindi un secondo posto no, non mi soddisferebbe. Sarei soddisfatta, in quel caso, solo se fosse accompagnato da una misura molto importante”.
In bocca al lupo, Giulia!
“Crepi!”
La gara del salto in lungo, che vedrà protagonista l’atleta morozzese, è in programma domenica dalle ore 13.
Carlo Cerutti