Volley C/F: Fossano vince 3-0 il derby contro Cherasco

0
281

Primo successo nel girone di ritorno per la Crf Volley Got Talent Fossano che nella V giornata del campionato Regionale di Serie C Femminile supera con un netto 3 a 0 il Sicom Cherasco nel “derby” disputato sabato sera al Palasport di Fossano e conquista 3 punti fondamentali nella lotta per la salvezza, portando a 4 lunghezze il vantaggio sul Quattrovalli Alessandria e riducendo il gap con il Centallo.

 

Le bianconere hanno vinto e convinto disputando una buona gara contro una formazione ospite piuttosto giovane con molte Under 18 ed anche Under 16 e poco esperta, ma allo stesso tempo, le padrone di casa sono state brave a non sottovalutare le rivali e a mantenere la giusta concentrazione per tutta la gara, liquidando la pratica in poco più di un’ora di gioco.

 

Assenti Chiavassa e Bongiovanni (per infortunio), il coach Giampero Tassone ha dato fiducia e fatto fare preziosa esperienza alle giovanissime dell’Under 16 Rebecca Zuccaro (schierata come 2° libero) ed Alessia Barroero, che hanno fatto così il loro esordio casalingo in Serie C e si sono ben disimpegnate.

 

Inoltre, dato l’impegno abbordabile l’allenatore fossanese ha fatto ruotare in campo tutte le ragazze, ricevendo risposte abbastanza positive. Per le bianconere top-scorer dell’incontro con 12 punti a testa la capitana Ambra Mana e Michela Raimondo, autrice anche di 3 muri-punto.

 

I 3 set hanno avuto uno svolgimento abbastanza analogo, con il Fossano che è andato abbastanza presto in vantaggio e poi ha controllato le cheraschesi senza grossi patemi sino a fine parziale, anche se le ospiti in difesa hanno disputato una buona gara.

 

Nel 1° set brevissimo equilibrio iniziale sul 2–2 poi le bianconere dilagano in attacco e volano sul 10-3 per poi mantenere il gap sino al 14-7. Il Cherasco fatica in tutti i fondamentali, specie in attacco ed è abbastanza falloso: così il Crf Got Talent controlla facilmente e allunga con merito dominando il set chiuso sul 25-12.

Nel 2° parziale le bianconere partono subito forte prendendo subito molti punti di vantaggio prima sull’8-2, poi sul 10-4 e via via dilagando come un fiume in piena sino al 20-7, grazie ad una serie di attacchi vincenti e ad alcuni errori delle ospiti che faticano a costruire gioco. Nel finale il Sicom tenta una pallida reazione, recuperando 4 punti con un piccolo break (0-4), grazie ad un paio di sbagli delle padrone di casa, ma è un attimo perchè Mana e compagne chiudono subito ogni velleità ospite vincendo il set per 25-15.

 

Nel 3° set l’inizio è punto a punto sino al 7-4 , poi le ragazze di Tassone fanno valere la loro maggior caratura e con buone soluzioni offensive macinano punti ed aumentano il gap prima sul 14-8 e poi sul 15-10. Il Cherasco stavolta offre una maggior resistenza, tornando sotto sul 15-12, ma con alcune buone combinazioni in attacco, un ace ed anche un punto di secondo tocco dell’alzatrice Beatrice Lavia la Crf Fossano chiude subito la porta riportandosi avanti sul 19-13 e poi dilagando con merito sino al 25-16 finale chiuso da Ambra Mana con una gran botta in diagonale.

 

Gran festa finale per le bianconere, felici di essere tornate al successo dopo parecchie giornate e per una vittoria che da loro morale per il finale della stagione che sarà molto impegnativo come sottolinea l’allenatore Gianpiero Tassone: “Sabato sera abbiamo disputato una delicata sfida salvezza contro il Cherasco. Il risultato non è mai stato in discussione, ma l’aspetto importante è che tutte le atlete a disposizione hanno contribuito ad una prestazione soddisfacente, attenta e concreta in tutte le fasi del gioco. Ora, a partire dalla trasferta di Novi Ligure, affronteremo tutte le squadre di metà classifica con l’obiettivo di riuscire a raccogliere i punti necessari per cercare di riagganciare le squadre che ci precedono”.

 

Infatti, sabato 12 marzo, per la VI giornata di ritorno la Crf Volley Got Talent Fossano sarà impegnata in trasferta contro il Mangini Novi Ligure, cercando di conquistare punti e recuperare ancora sulle altre squadre in lotta per i play-out : inizio gara alle ore 20.30.

 

 

Crf Volley Got Talent Fossano-Sicom Cherasco 3-0  (25-12 / 25-15 / 25-16 )

Crf Volley Got Talent Fossano: Mana (C) 12, Lavia 3, Campaci 7, Conte 8, Curti 3, Alchera 3; Ruà (lib); Raimondo 12, Ponzo 6, Viglione 4, Zuccaro (2° lib) 1, Barroero. All. Gianpiero Tassone.

 

c.s.