Cherasco: all’enoteca di Palazzo Mentone tornano le serate alla scoperta del vino

0
476

Capita di trovarsi fuori a cena in un agriturismo o in un bel ristorante dove la Carta dei Vini, per alcuni, sembra un libro scritto in aramaico antico e la scelta finisce per ricadere su un nome per “sentito dire” o leggendo la colonna di destra, che spesso è quella che indica il prezzo.

E se invece di far scegliere al portafoglio o al ricordo remoto scegliessimo noi in base a quello che ci piace o quello che vogliamo scoprire?

 

Una scelta consapevole, una sana curiosità possono portare a piccole grandi soddisfazioni personali!
Partendo da questo pensiero, dopo il successo ottenuto dalla prima sessione che ha registrato il tutto esaurito in sole due settimane, tornano 4 incontri con cadenza settimanale dal 4 Aprile presso l’Enoteca Palazzo Mentone!
Le serate, dedicate alla conoscenza e alla degustazione del vino, saranno guidate dall’enologo Massimo Martinelli, uno dei più grandi esperti del panorama vinicolo italiano.
Durante le sue lezioni, condividerà la sua conoscenza raccontando basi e segreti dell’elisir di Bacco. Quattro piacevoli incontri in un ambiente informale per iniziare a conoscere il fiore all’occhiello del nostro Paese, la sua vinificazione, i principali vitigni e i giusti accostamenti.

 

Il corso ha come obiettivo quello di fornire nozioni utili anche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di vino. Ogni serata avrà il suo tema, ecco il programma:

 

Lunedì 4 Aprile:
Introduzione sulla vite e sul vino attraverso i secoli e la storia.
Degustazione: la tecnica. Vista, il profumo e i profumi, il gusto.

 

Lunedì 11 Aprile:
I vini bianchi e rosati: tecnica di produzione e caratteristiche sensoriali

 

Lunedì 18 Aprile:
I vini rossi: tecnica di produzione e caratteristiche sensoriali.

 

Martedì 26 Aprile:
I vini Spumanti e speciali, distillati e passiti: tecnica di produzione e caratteristiche sensoriali.

 

Nel corso di ogni appuntamento si potranno degustare almeno 4 etichette a seconda del tema trattato, per imparare non solo la teoria ma anche la pratica, iniziando ad allenare i sensi a distinguere le sfaccettature del colore, i profumi e i sapori più forti o appena accennati, sprigionati dal nostro calice e magari fare la scelta azzeccata alla prossima cena.

 

Il costo di partecipazione è di euro 95 per un massimo di 25 partecipanti e comprende un set di 6 bicchieri che dovrà essere utilizzato durante le serate di corso. L’orario indicativo degli incontri è dalle 20.30 alle 23 circa.
Per informazioni e iscrizioni:
Enoteca Palazzo Mentone
Rif. Federica Cerfeda o Denise Sicali
e-mail [email protected] – tel. 0172 489952