Farigliano: approvata la Denominazione Comunale per i prodotti del territorio

0
273

Il Consiglio Comunale di Farigliano ha approvato l’istituzione della De.Co. (Denominazione Comunale) e il regolamento per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali.

Nella seduta consiliare del 1° marzo, attraverso l’adozione di un apposito regolamento, l’Amministrazione Comunale ha voluto dare a Farigliano la possibilità di valorizzare i prodotti non denominati e a rischio di estinzione, garantendone la presenza sul proprio territorio. In base a questo regolamento saranno istituiti un albo comunale delle produzioni agroalimentari e un registro De.Co. (Denominazione Comunale).
Ai fini dell’iscrizione nel registro De.Co. saranno assunte iniziative di valorizzazione di prodotti agroalimentari che, a motivo del loro consistere culturale e tradizionale, siano meritevoli di riconoscimento da parte degli organi ufficiali preposti. Si tratterà di valorizzare alcuni prodotti che già, attraverso importanti fiere locali, caratterizzano la produzione agroalimentare di Farigliano, quali ad esempio i “puciu”, con i quali di recente si sono create salse e confetture molto gradevoli al palato, che ben si abbinano alle carni lesse, ai formaggi e ai dolci.

 

Arianna Pellegrino