La Cooperativa sociale Colibrì, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, torna a proporre in marzo l’iniziativa “Questione di Gusti”, evento che quest’anno si sdoppia, con due appuntamenti a Cuneo e Mondovì dedicati alla moda etica e sostenibile.
Di seguito il calendario:
CUNEO – venerdì 18 marzo
ore 17 presso le Cucine Casa Delfino (corso Nizza 2)
presentazione della nuova collezione “Auteurs du monde” Altromercato, curata dalla stilista Marina Spadafora e realizzata con tessuti naturali da artigiane del commercio equo e solidale in America Latina e Asia;
incontro con Marco Penazzi – Coop. QUID Verona, una startup innovativa che unisce alla creatività, il recupero di tessuto sartoriale “made in Italy” altrimenti dismesso e l’integrazione lavorativa di donne con un passato di fragilità
aperitivo “a lume di candela” con prodotti equosolidali in occasione dello Earth Day del WWF, giornata per la salvaguardia del Pianeta, quest’anno realizzata in collaborazione con Altromercato.
MONDOVI – sabato 19 marzo
ore 17 presso il bar/caffetteria Bottega Errante (piazza Santa Maria Maggiore 6/C)
presentazione della nuova collezione “Auteurs du monde” Altromercato
incontro con Marco Penazzi – Coop. QUID Verona
apericena “a lume di candela” con prodotti equosolidali in occasione dello Earth Day del WWF
CUNEO – lunedì 21 marzo
ore 21 Casa Delfino (corso Nizza 2) – ingresso libero
proiezione del documentario “The true cost”, realizzato da Andrew Morgan in diverse parti del mondo, è un viaggio alla scoperta del vero “costo umano” degli abiti che indossiamo, le storie delle persone che li producono e l’impatto dell’industria della moda sul nostro pianeta. Un invito a riflettere su chi paga realmente il costo dei nostri vestiti, dalle passerelle più scintillanti ai sobborghi più bui e disagiati, e con le interviste di alcuni tra i massimi ‘influencer’ in questo ambito, quali Stella MacCartney, Livia Firth e Vandana Shiva.
MONDOVI – martedì 22 marzo
ore 21 Sala Conferenze (corso Statuto 11) – ingresso libero
proiezione del documentario “The true cost”
LA COOPERATIVA COLIBRÌ (www.coopcolibri.it)
Nata nel luglio 2012, la Cooperativa sociale Colibrì riunisce in un unico progetto l’esperienza di cinque Botteghe del Mondo nella provincia di Cuneo che alla promozione del commercio equo e solidale affiancano un’intensa attività di sensibilizzazione attraverso percorsi info-educativi nelle scuole, eventi e campagne.
Ai cittadini è offerta l’opportunità di partecipare alle scelte e alle attività della cooperativa in qualità di Soci Ordinari, Soci Volontari o Soci Risparmiatori: www.coopcolibri.it/diventasocio
Colibrì scs Onlus è un’Organizzazione di Commercio Equo e Solidale iscritta al Registro Equo Garantito (www.equogarantito.org) ed è socia del consorzio Altromercato (www.altromercato.it), la maggiore organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale.
Le Botteghe del Mondo della cooperativa Colibrì:
CUNEO Corso Dante 33 | tel. 0171 634819
BORGO S. DALMAZZO Via Garibaldi 19 | tel.0171 266532
FOSSANO Via Garibaldi 8 | tel. 0172 636559
MONDOVI Via S. Arnolfo 4 | tel. 0174 45333
SALUZZO | Via Volta 10 | tel. 0175 46319