Il progetto Nati per Leggere Cuneo si arricchisce di un nuovo calendario di appuntamenti al di fuori della mura della biblioteca.
Il progetto Ambasciatori di storie, lanciato nella primavera 2015, riprende la sua programmazione e, da marzo in avanti, coinvolgerà alcune Scuole Materne di Cuneo, i Nidi comunali, il Centro Migranti, la Biblioteca per Ragazzi di Cuneo sud e speriamo tanti altri luoghi in città.
L’idea di Ambasciatori di storie nasce a gennaio 2015 e vede il coinvolgimento di alcuni Istituti Scolastici Superiori, della sezione Unitre e del Centro Migranti di Cuneo. Obiettivo: creare un gruppo di lettori volontari che, adeguatamente formati, possa portare la lettura ad alta voce e il messaggio di Nati per Leggere nei luoghi frequentati dai bambini e dalle loro famiglie nei primi anni di vita.
Dopo alcuni mesi di letture che hanno coinvolto istituti scolastici, pediatri di base, la manifestazione “Isola di mondo”, Scrittorincittà, la Biblioteca è ripartita con una seconda campagna di reclutamento volontari. I nuovi Ambasciatori di storie hanno seguito il corso di formazione tra febbraio e inizio marzo e insieme ai “colleghi senior” sono pronti per dare prova di sé.
Si comincia martedì 15 marzo dalle 16 alle 18 con un pomeriggio di letture presso la Sala d’aspetto del Centro Migranti di Cuneo. Si continua con un calendario di quattro appuntamenti presso la Biblioteca per Ragazzi di Cuneo Sud (giovedì 17 e venerdì 18 marzo, martedì 22 marzo e martedì 5 aprile dalle 16.30 alle 17.30). E ancora da fine marzo due mesi di letture presso le Scuole Materne statali di Cuneo e i Nidi comunali. E andremo avanti nell’estate, nell’autunno e speriamo anche oltre.
Un’ultima curiosità! Per rendere riconoscibili gli Ambasciatori di storie si è pensato di dotarli di una maglietta personalizzata. Quindi, se vi capitasse di incontrare qualcuno con una t-shirt bianca con le due mascotte della Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi e la scritta “Ambasciatore di storie” fermatevi e mettetevi in ascolto, potrebbe stupirvi con le sue storie!
Ambasciatori di Storie è gestito dalla Biblioteca Civica di Cuneo in collaborazione con Sillabaria – semi di libro nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte.