Volley C/F: Fossano strappa un punto al Mangini Novi

0
362

Nella sesta giornata di ritorno del Campionato di Serie C la Crf Volley Got Talent Fossano ha sfiorato l’impresa nella difficile trasferta a Novi Ligure cedendo solo al tie-break contro il Mangini, una squadra situata nella metà superiore della classifica e che in casa si era finora dimostrata particolarmente forte, con cui le Fossanesi sono scese in campo cariche e fiduciose di riuscire a portare a casa punti preziosi per la classifica.

E questo nonostante le numerose assenze: infatti, l’allenatore Gianpiero Tassone ha dovuto fare a meno di ben 4 atlete Alchera, Bongiovanni, Curti e Giaccardi, tutte infortunate e ha convocato come seconda alzatrice Alessia Barroero della formazione Under 14.

 

Nel 1° set buona la partenza per le bianconere sino al 7-5 per le avversarie che riescono a costruire un vantaggio di 6 punti, e poi sono brave a mantenere il distacco ed a incrementarlo fino alla chiusura del set sul 25-17.
Ma con l’inizio del 2° set, le Fossanesi scendono in campo più determinate e riescono a trovare il giusto equilibrio del loro gioco. Il Crf Volley Got Talent è bravo a portarsi presto in vantaggio ed ha tenere sempre un lieve margine, mentre il gioco si sviluppa punto a punto per tutto il parziale, sempre con 1 o 2 lunghezze a favore delle bianconere. Il set si sviluppa entusiasmante con le ospiti che esprimono un bel gioco lineare e tengono bene su tutti i fondamentali: così le ragazze di Tassone sono brave a mantenere con determinazione il vantaggio fino a vincere il parziale per 25-22,
Nel 3° set le fossanesi ripartono subito belle <cariche>, controllando le avversarie fino al 5-5, poi lasciano qualche lunghezza di troppo alle padrone di casa e, nonostante la determinazione non riescono a più riprendere le novesi che non calano in nessun fondamentale, soprattutto in difesa, e, lasciando poco spazio alle bianconere per recuperare, vanno a chiudere la frazione di gioco con un discreto vantaggio sul 25-18.

 

Ma a questo punto le ragazze di Tassone comprendono che la serata potrebbe essere quella giusta per cogliere qualche gratificante sorpresa e nel 4° set le ragazze scendono in campo ancora più agguerrite e decise a lottare sino in fondo. Sin dalle prime fasi le bianconere prendono in mano la trama del gioco e si portano portandosi in vantaggio di ben 6 lunghezze sulle avversarie sul 9-3. Per le novesi tutto il parziale diventa in salita, perchè subiscono le ospiti e non riescono a costruire azioni vincenti: anzi, le Fossanesi non mollano mai la presa e via via dilagano come un fiume in piena. Ambra Mana e compagne non si lasciano condizionare dal largo vantaggio acquisito, continuando a guadagnare punti, dominando in lungo e in largo fino a chiudere il set sul 25-13 con un gap di ben 12 punti, conquistandosi così il tie-break.

 

Nel parziale decisivo, purtroppo le bianconere subiscono una partenza sottotono, lasciando subito 3 lunghezze di vantaggio al Novi che va avanti sull’1-4. Coach Tassone chiede un time-out che scuote le fossanesi che recuperano sul 4-4: di qui poi il gioco ritorna punto a punto. Sull’ 8-6 il Mangini Novi trova l’allungo decisivo, aumentando poi il vantaggio, ma le Fossanesi sono molto brave a ricucirlo in parte, portandosi sull’11-13. Nella volata finale, fatali due errori in difesa che costringono il Crf Got Talent a lasciare il set per 11-15 e a perdere la partita per 2 set a 3 a favore del Mangini Novi, ma conquistando comunque 1 punto molto importante nella lotta salvezza.
Soddisfatto a metà l’allenatore Gianpiero Tassone: <Sabato sera abbiamo giocato in trasferta a Novi Ligure contro una squadra di metà classifica. Il risultato arride alle avversarie per 3 a 2, ma è stata una partita entusiasmante, perché si è sviluppata su 5 set molto equilibrati ed è stata costituita da azioni di gioco molto intense e risolte spesso dalla bravura delle giocatrici. Portiamo a casa 1 punto che fa classifica perché abbiamo allungato la distanza sull’Alessandria, ma soprattutto abbiamo la soddisfazione di aver disputato tutta la partita con la concentrazione e l’intensità giuste per contrastare il gioco avversario. Sabato prossimo speriamo di confermarci in casa contro il Calton>.

 

Ed infatti, la bella gara disputata a Novi Ligure non potrà che dare morale alle bianconere per affrontare con il piglio giusto la sfida in casa, sulla carta più equilibrata, contro il Calton Volley, formazione del Canavese in lotta per evitare i play-out. La partita è in programma alle 20.30 al Palasport di via Soracco.

 

Mangini Novi-Crf Volley Got Talent Fossano 3-2

(25-17 / 22-25 / 25-18 / 13-25 / 15-11)