Promozione: Spettacolo Fossano! PiscineseRiva stesa 3-1 e campionato riaperto | Pesante 1-0 del Chisola sul Carmagnola. Cade il Revello, vince a fatica il Moretta

0
313

Vince il Fossano ed esulta due volte, visto il ko del Carmagnola contro il Chisola, l’“ammazza-grandi”. È stata una ventiquattresima giornata ricchissima di sorprese nel girone C di Promozione, tanto da candidarsi al ruolo di turno decisivo della stagione.

 

Decisivo, innanzitutto, perché il 3-1 del Fossano contro la capolista PiscineseRiva ha riaperto ancora una volta un campionato sempre in bilico, che si preannuncia aperto ad ogni esito fino al termine della stagione. Nella giornata degli 1-0 (sei su sette partite giocate!), sono proprio gli uomini di Viassi gli unici ad andare oltre al risultato di misura, vincendo 3-1 contro Barison e compagni. Al “Pochissimo” andava in scena il match dell’anno e lo si è visto: tanta battaglia, moltissime emozioni. A decidere la sfida una super rimonta, dopo il vantaggio iniziale degli ospiti, con Nicolini. Il Fossano reagisce e trova l’1-1 con Tavella, uomo dai gol pesanti, per poi portarsi in vantaggio in apertura di ripresa con Pernice, protagonista che non t’aspetti. Nel finale, poi, il 3-1 ancora di Tavella, che suggella la doppietta personale ed una vittoria che spinge gli azzurri ad un solo punto dalla testa della classifica. Fossano che si è dimostrato squadra più in forma del 2016 e che, con la rete di Nicolini, ha subito il primo gol in un 2016 fin qui perfetto.

 

Sorriso doppio per Giraudo e soci, perché il Carmagnola, ormai ex seconda forza del campionato, non riesce ad approfittare del ko della PiscineseRiva, cadendo nella trappola del Chisola. Chisola che si conferma bestia nera delle prime della classe: nelle ultime tre giornate ha battuto la PiscineseRiva, ha costretto al pari un Fossano capace fin lì solo di vincere ed ha poi, appunto, sconfitto il Carmagnola tra le mura amiche. A decidere la sfida di ieri un gol di Bortolas nella ripresa, con i torinesi, che, nelle ultime sette partite, hanno ottenuto cinque vittorie e due pareggi. Altri dati impressionanti: non subiscono gol da quattro gare ed escono dal trittico di incontri con le prime della classe con zero reti al passivo, tre fatte e sette punti sui nove disponibili.

 

Rinviato il derby tra Boves Mdg e Giovanile Centallo (bovesani ad oggi con due partite in meno del resto del gruppo), diventava importante la partita del Moretta in casa contro il fanalino di coda Luserna. Pur soffrendo forse più del previsto, i cuneesi hanno ottenuto un fondamentale successo di misura, grazie alla rete su rigore di Tortone, portandosi così a quota 37, e confermando il quinto (oggi inutile) posto.

 

Davanti al Moretta, il Villafranca, che vola a quota 40, riportandosi a -10 dal terzo posto, grazie ad uno spunto nella prima frazione di Di Sansa, che scardina la difesa del Revello, decidendo la sfida. Cuneesi, che, con questo ko, tornano pienamente invischiati nella zona playout, visto il pesantissimo successo del San Giacomo Chieri sul campo dell’Airaschese, grazie alla preziosa rete nel finale di Kodra, con i chieresi che superano il Revello portandosi a quota 27.

 

Chiudono la vittoria della Denso sul campo del Carignano (D’Agostino, ospiti con l’uomo in più per 45’ vista l’espulsione di Mengozzi) e quella del Favari, a sorpresa, in casa del Pancalieri Castagnole. Un risultato che, indirettamente, interessa anche il Revello, chiamato a “correre”, da qui alla fine del campionato, anche in relazione ai risultati della terzultima, ad oggi a -7.

 

Nel girone D, infine, non si ferma la Santostefanese, che pareggia con il Cenisia 1-1, confermando la propria momentanea imbattibilità e portandosi a quota 39, che vale il sesto posto in solitaria.

 

Promozione girone C – i risultati della ventiquattresima giornata (domenica 20/3, ore 14.30)
Airaschese-San Giacomo Chieri 0-1
Boves Mdg-Giovanile Centallo rinviata
Carmagnola-Chisola 0-1
Carignano-Denso 0-1
Fossano-PiscineseRiva 3-1
Moretta-Luserna 1-0
Pancalieri Castagnole-Favari 0-1
Revello-Villafranca 0-1

 

Classifica
PiscineseRiva 53, Fossano 52, Carmagnola 50, Villafranca 40, Moretta 37, Pancalieri Castagnole 35, Carignano 35, Chisola 35, Denso* 33, Giovanile Centallo* 33, Boves Mdg** 31, San Giacomo Chieri 27, Revello 26, Usaf Favari 19, Airaschese 13, Luserna 4.

 

Promozione girone D – i risultati della ventottesima giornata (domenica 20/3, ore 14.30)
Arquatese-Asti 2-1
Atletico Torino-Mirafiori 1-0
Barcanova Salus-Lucento 1-2
Canelli-Bonbonasca 0-1
Cbs Scuola Calcio-Santostefanese 1-1
Colline Alfieri Don Bosco-Vanchiglia 2-1
Rapid Torino-Cit Turin Lde 1-3
San Giuliano Nuovo-Pozzomaina 1-1
Riposa: Cenisia

 

Classifica
Lucento 48, Colline Alfieri Don Bosco 47, Atletico Torino 46, Bonbonasca 45, Cbs Scuola Calcio 43, Santostefanese 39, Asti 38, Vanchiglia 38, Canelli 36, Arquatese 34, Barcanova Salus 33, Cenisia 32, Cit Turin Lde 31, San Giuliano Nuovo 28, Rapid Torino 26, Pozzomaina 24, Mirafiori 24.

 

Carlo Cerutti