Per Carlotta Saracco un argento in rimonta nel Gigante dei Campionati Italiani Giovani

0
363

Dopo il bronzo in Slalom nei Campionati Italiani Aspiranti della settimana scorsa, Carlotta Saracco stupisce ancora, conquistando sulla Pista Alloch a Pozza di Fassa l’argento nel Gigante dei Campionati Italiani Giovani.

 

La gara era valida anche come prova del Grand Prix Italia Giovani e Aspiranti e in questo caso la classifica vede al primo posto la cuneese dell’Equipe Limone. Il titolo è andato alla finanziera trentina Laura Pirovano, quest’anno già a segno in Coppa Europa. Il tempo della vincitrice è di 1’,52”,50/100 e il distacco su Carlotta Saracco è di 66/100. La portacolori dell’Equipe Limone e del Comitato FISI Alpi Occidentali ha realizzato il miglior tempo nella seconda manche risalendo diverse posizioni. Al terzo posto l’altoatesina Verena Gasslitter (Altipiano dello Sciliar), staccata di 68/100. Per quanto riguarda le altre rappresentanti del Comitato FISI Alpi Occidentali, da segnalare l’undicesimo posto di Francesca Curletti (Lancia), il diciottesimo assoluto e il secondo tra le Aspiranti di Lucrezia Lorenzi
(Sestriere), il ventesimo di Costanza Oleggini (Equipe Limone), il ventunesimo assoluto e terzo tra le Aspiranti di Serena Viviani (Bardonecchia). Carlotta De Luca (Equipe Limone) è venticinquesima assoluta e quarta delle Aspiranti, Giorgia Lambert (Melezet) è trentesima assoluta e quinta delle Aspiranti, Carola Gardano (Sestriere) è trentacinquesima assoluta e settima delle Aspiranti, Alessia Alario (Ski College Limone) è trentasettesima assoluta, Anita Gulli (Lancia) è trentottesima assoluta e ottava delle Aspiranti, Giulia Paventa (Mondolè Ski Team) è quarantaduesima assoluta e decima delle Aspiranti.

 

Da segnalare anche il quarantatreesimo posto assoluto della valsusina Valentina Eydallin (Bachmann Cultura e Sport) e il cinquantatreesimo di Alessia Timon (Bardonecchia). Federico Liberatore è invece il vincitore del titolo maschile Giovani. L’atleta delle Fiamme Oro di Moena si è piazzato al secondo posto assoluto, a 9/100 dall’austriaco Magnus Walch (Ski Club Arlberg Voralberg), che ha realizzato il miglior tempo di pista in 1’,49”,18/100. Il terzo
tempo assoluto lo ha fatto segnare un altro austriaco, Fabio Gstrein, che ha concluso la sua gara a 29/100 da Walch. Quarto assoluto l’ex azzurro Davide Simoncelli, che ha smesso per un giorno i panni dell’allenatore del Comitato Trentino per contribuire con la sua partecipazione ad abbassare i punteggi dei Giovani italiani in gara per il titolo. Secondo nella classifica dei Giovani e quinto assoluto l’altoatesino Hannes Zingerle (Carabinieri), mentre il terzo nei Giovani è Florian Schieder (Carabinieri), che è anche il primo nella classifica del Grand Prix Italia Giovani.

 

Il primo degli Aspiranti è il triestino Pietro Canzio (Ski College Veneto), nono assoluto. Miglior atleta de Comitato FISI Alpi Occientali è stato Giovanni Pompei (Sansicario Cesana), tredicesimo, poi Andrea Squassino (Ski Team Cesana) diciannovesimo, Alberto Blengini (Mondolè Ski Team) ventesimo, Paolo Bonardo (Bardonecchia) ventinovesimo, Giacomo Scaglione (Sansicario Cesana) trentaseiesimo, Sebastiano Andreis (Ski College Limone) trentasettesimo, Paolo Padello (Equipe Limone) cinquantaquattresimo, Umberto Codebò (Ski Team Sauze 2012) sessantesimo.

 

c.s.