Sci: Sabato 26 giovani campioni in pista a Sestriere per il 35°Uovo d’Oro Audi

0
401

35° Uovo d’Oro Audi: un’intitolazione importante per festeggiare un traguardo altrettanto importante.

 

Quest’anno la gara internazionale di Slalom Gigante che richiama al Colle del Sestriere centinaia di atleti europei delle categorie dai Super Baby agli Allievi compie ben 35 anni. Per l’occasione è scesa in pista, intitolando l’evento per la prima volta, la prestigiosa casa automobilistica tedesca, già partner della manifestazione nella precedente edizione e da anni a fianco della Federazione Italiana Sport Invernali.

 

Quest’anno l’appuntamento con l’Uovo d’Oro Audi è fissato per sabato 26 marzo. Ad accogliere i partecipanti iscritti alla manifestazione ed i numerosi turisti attesi sulle piste della Vialattea in occasione delle vacanze pasquali ci sarà un magnifico paesaggio tipicamente invernale, grazie alle recenti ed abbondanti nevicate. Per l’edizione 2016 sono iscritti atleti in rappresentanza di Italia, Francia, Spagna, Andorra, Svizzera, Gran Bretagna ed Emirati Arabi. Verranno allestiti quattro differenti tracciati sul monte Alpette, con caratteristiche adatte alle varie categorie. I primi concorrenti scenderanno contemporaneamente in pista a partire dalle 9 del mattino.

 

L’Uovo D’Oro Audi è una grande sfida dal punto di vista agonistico, che offre una possibilità di confronto a livello internazionale per i futuri campioni, ma è anche una bella giornata di festa e di allegria per tutti. Oltre alle
partnership consolidate con Balocco, Rossignol e Bollè, l’edizione 2016 può vantare il quotidiano “La Stampa” come media partner. Per l’occasione è stato allestito presso la sede dell’Atl il “Rifugio La Stampa”, all’interno del quale verranno organizzati vari intrattenimenti. Matteo e Francesca Marsaglia, testimonial della Vialattea, saranno a disposizione durante la manifestazione per firmare autografi ai piccoli campioni di domani e all’interno dell’Audi Hub, per far respirare un’atmosfera da Coppa del Mondo. Al termine della discesa, quale dolce augurio di buona Pasqua, ogni partecipante riceverà il classico uovo di cioccolato Balocco ed il pacco gara. Lo Sci Club primo classificato, oltre al classico trofeo, potrà festeggiare la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato decorato a mano dai maestri del cioccolato Balocco.

 

Per l’assegnazione del titolo verranno sommati i punti (come da tabella Coppa del Mondo) degli atleti con il miglior piazzamento, una femmina ed un maschio per ogni categoria, per ogni Sci Club, ad esclusione della categoria Super Baby. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si terrà l’allegra e colorata sfilata per le vie di Sestriere, a cui tutti gli Sci Club parteciperanno con un cartello personalizzato. La sfilata si concluderà in piazza Fraiteve, dove avranno luogo la premiazione e l’estrazione dei premi per atleti, allenatori e società. I migliori dieci di ogni categoria, oltre alla classica coppa, si aggiudicheranno anche un wind stopper Rossignol, personalizzato per l’evento. Ancora più difficile sarà riuscire vincere il casco Bollè, sempre personalizzato, che andrà al primo classificato di ogni categoria.

 

Il trofeo Audi verrà assegnato al vincitore con maggior distacco sul secondo classificato. Tantissimi i premi in estrazione: viaggi, biciclette, TV, skateboard, smartphone, tablet, GoPro, sci, scarponi, caschi, abbigliamento sportivo, una settimana verde per due persone nella Vialattea, un abbonamento digitale a “La Stampa”, ingressi a Disneyland e tanti altri premi. Nell’edizione 2015 dell’Uovo d’Oro i più bravi della categoria Allievi erano stati Giacomo Sacco del Jolly Sport 360 Race e Veronika Calati dello Ski Team Cesana. Nella categoria Ragazzi avevano vinto Lorenzo Berretta del Sansicario Cesana e Francesca Bachis del Valchisone Camillo Passet, nella categoria Cuccioli Leonardo Clivio del Mondolé Ski Team e Martina Marangon del Jolly Sport 360° Race, tra i Baby Nico Picech del Lecco e Matilde Casse del Sansicario Cesana, tra i Super Baby Zak Carrick-Smith del Club des Sports de Tignes e Giulia Castelli del Cicala Bianca. Tra le Società aveva vinto lo Sci Club Sansicario Cesana.

 

c.s.