Grande partecipazione al convegno promosso dalla Cassa di Risparmio di Bra e da BPER Banca sul tema “Banca e territorio, opportunità e certezze per famiglie e imprese”.
L’intervento centrale è stato quello di Donato Masciandaro, direttore del Dipartimento di Economia Politica alla Università Bocconi di Milano, che ha dapprima ricordato quanto è accaduto nel mondo della finanza dopo la crisi di Lehman Brothers e ha poi spiegato il modello di “glocal banking” che ben riassume la storia del Gruppo Bper. “Il globale ha bisogno del locale e viceversa, tecnologia e innovazione ne rendono facile l’incontro anche se permangono le incertezze dell’economia e della finanza in particolare”.
Franco Guida, presidente della banca braidese : “CR Bra fa oggi parte di un Gruppo dalle spalle larghe, solido ed efficiente, la miglior garanzia per i clienti risparmiatori e le imprese. Ringrazio gli Azionisti BPER Banca e Fondazione CR Bra, che partecipano al capitale sociale rispettivamente per il 67% e il 33%, per aver saputo dare impulso, nell’ambito delle loro scelte strategiche, ad un processo di sviluppo dimensionale della CR Bra in Piemonte”.
Nel corso della tavola rotonda, condotta dal giornalista economico de “La Stampa” Francesco Spini, gli industriali Carlo Gai (Gai Macchine Imbottigliatrici di Ceresole d’Alba), Ambrogio Invernizzi (Inalpi di Moretta) e Mirko Puccio (Primo Group di Torino) hanno raccontato le loro storie di successo e le più recenti iniziative aziendali, tutte concretizzatesi con il sostegno delle banche locali e, fra queste, della Cassa braidese.
“La Banca vicina al territorio – ha osservato fra l’altro Fabrizio Togni, Direttore Generale di BPER Banca – è quella che fa un’attenta analisi dei bilanci delle imprese individuandone i rating, ma è anche quella che va a trovare l’imprenditore, dialoga con lui, lo consiglia su prodotti e servizi, ne diventa un punto di riferimento costante. Queste caratteristiche possono e devono essere mantenute anche quando si assume una dimensione nazionale”.
Togni ha poi evidenziato i brillanti risultati del Gruppo Bper nel 2015 che confermano, fra l’altro, segnali positivi sul fronte degli impieghi soprattutto con riferimento alle famiglie e ai mutui immobiliari. Bper, lo ricordiamo, è il sesto gruppo bancario italiano ed è soggetto alla Vigilanza della Banca Centrale Europea.
Paolo Cerruti, direttore CR Bra: “Oggi mettiamo a disposizione dei clienti prodotti e servizi sempre più sofisticati e complessi grazie all’appartenenza al Gruppo Bper: penso all’assistenza import-export, ai finanziamenti speciali, alla piattaforma di investimenti. La struttura di Gruppo ci permette un approccio e una consulenza appropriati. Al valore della territorialità, quindi, affianchiamo quello della specializzazione.”