Come da tradizione, la splendida cornice del castello di Grinzane Cavour ha ospitato nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 luglio, l’Assemblea ordinaria dei Soci della Capogruppo Egea, Ente Gestione Energia e Ambiente spa.
Momento clou dell’evento la presentazione dei risultati del Bilancio di Esercizio e Consolidato 2018 e il Bilancio Sociale 2018, che fotografano un gruppo in costante crescita e sempre di più punto di riferimento per il territorio in tema di energia ed ambiente. Un gruppo, come illustrato dall’amministratore delegato ingegner Pierpaolo Carini, che ad oggi conta 600 dipendenti, che diventano 1200 contando la rete di cui Egea è partner, circa 300 soci pubblici e privati, governance con sistema dualistico, 781 milioni di euro valore di produzione (contro i 629 l’anno scorso, e una previsione per il 2019 di oltre 900), sesta multiutility italiana, valore aggiunto distribuito sul territorio pari a 52,9 milioni di euro.
L’evento è stato condotto dalla giornalista del Sole 24 Ore Filomena Greco, e dopo i saluti di rito dell’assessore Luigi Icardi a rappresentanza della Regione, del Professor Maurizio Repetto, in rappresentanza di Guido Saracco, Magnifico Rettore del Politecnico di Torino e, seppur a distanza, di Giuseppe Miroglio a rappresentanza del Consiglio di sorveglianza di Egea, è entrato nel vivo con l’analisi dell’ Ing. Carini che ha posto l’accento su come lealtà di comunità, ambiente ed energia e competenza siano i capisaldi sui quali si poggia l’attività di Egea, e di quanto forte sia il legame con il nostro territorio. Giuseppe Zanca, Direttore sviluppo e Walter Bruno, Direttore amministrazione, finanza e controllo hanno invece analizzato il gruppo Egea e i risultati ottenuti nell’ultimo anno in relazione alla pianificazione fatta nella precedente Assemblea, mentre in coda il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Felice Cerutti ha illustrato quanto fatto dall’organismo da lui presieduto.
Dopo una breve tavola rotonda che ha visto coinvolti l’Ing. Carini con Sandro Baraggioli, presidente di Confservizi Piemonte e Valle d’Aosta e Cheo Condina, giornalista del Sole 24 Ore, si è proceduto con le nomine di rito: al sindaco di Barolo Renata Bianco è andata la presidenza dell’Assemblea della quale Maurilio Fratino è stato nominato segretario. L’ex sindaco di Alba Giuseppe Rossetto, invece, è stato nominato Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ruolo già ricoperto tra il 2007 e il 2010, con Enrico Faccenda a completare la componente pubblica mentre Pierfausto Finazzi, Carla Perotti, Antonio Do, Giuseppe Miroglio e Riccardo Caraglio rappresenteranno in consiglio i soci privati.
Alcune immagini dell’evento nella Gallery di Ideawebtv.it
Il saluto dell’Assessore regionale Luigi Icardi nel Video di Ideawebtv.it
Un momento dell’intervento dell’Ing. Carini nel Video di Ideawebtv.it
Walter Bruno, Direttore amministrazione, finanza e controllo nel Video di Ideawebtv.it
Giuseppe Zanca, direttore Sviluppo Gruppo Egea nel Video di Ideawebtv.it
Felice Cerutti, presidente del Consiglio di Sorveglianza nel Video di Ideawebtv.it