Recuperata nei pressi dell’Alpe Pisson, animatrice di un campeggio parrocchiale estivo colta da malore

Il maltempo ne ha reso complicato il recupero messo in atto dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

0
875

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno da poco concluso un recupero complesso a causa del maltempo. Intorno alle 12.30 è stato lanciato l’allarme per un’escursionista animatrice di un campeggio parrocchiale estivo a Ceresole Reale (TO), in preda ad una crisi comiziale nei pressi dell’Alpe Pisson, a 2150 metri di quota nel comune di Ceresole Reale.

Considerando la gravità del codice, nonostante le condizioni meteo marginali è stata mandata sul posto l’eliambulanza 118, che ha sbarcato l’equipe di soccorso, senza però riuscire al fare il recupero a causa dell’aumento della nebbia.

Sono state quindi attivate le squadre di supporto a terra, che sono partite a piedi. In seguito l’elicottero ha potuto effettuare il recupero, ma è stato comunque necessario l’intervento delle squadre di terra, poiché il resto del gruppo di cui faceva parte l’infortunata, una novantina di minorenni con alcuni accompagnatori adulti, non era più in grado di scendere autonomamente.

I giovani erano infreddoliti, alcuni con principi di ipotermia, bagnati e spaventati, uno di loro ha avuto una crisi di panico, poiché erano stati esposti al temporale ed ai fulmini.

Fortunatamente l’animatrice è giunta in ospedale e il resto del gruppo ha fatto ritorno a valle.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sottolineano che è fondamentale valutare attentamente le previsioni meteorologiche prima di avventurarsi in montagna. In particolare le perturbazioni di oggi erano state ampiamente annunciate come particolarmente intense.