Si terrà domenica 8 maggio la Buscammina 2016, dodicesima edizione della “Passeggiata enogastronomia”, alla scoperta delle “Terre dei Lancia”, i miti, la storia e i sapori del Marchesato di Busca.
Collaudata con successo nelle passate edizioni, l’iniziativa è come sempre organizzata dall’associazione turistica pro loco Busca Eventi e patrocinata dagli Assessorati alle Manifestazioni e alla Cultura della Città di Busca, quale appuntamento di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
Il ritrovo dei partecipanti sarà in Piazza della Rossa, con partenza libera a partire dalle ore 10 alle ore 12. Per i più piccoli verrà riproposta anche quest’anno una partenza speciale, alle ore 11, in compagnia dei due personaggi del famoso cartone animato, Masha e Orso.
La camminata (circa 6 km) toccherà alcuni siti cittadini di particolare interesse storico e culturale. I partecipanti, seguendo il percorso segnalato, partiranno da Piazza della Rossa passeggiando lungo Via Aie Basse per poi ritornare passando sul Ponte Romano verso Borgo Biandone, con tappa aperitivo presso il parco giochi del borgo. Lungo Via Ripasso e i suggestivi antichi bastioni della Città si risalirà fino a Via Dronero, per poi procedere alla visita della Galleria di Palazzo San Martino e della Mostra d’arte presso Casa Francotto, nel cui cortile si degusteranno gli antipasti. Si proseguirà quindi fino alla Chiesa della SS. Annunziata, la Bianca, per la visita e quindi fino alla nuova ala coperta di Piazza Santa Maria, dove verrà servito il primo. La passeggiata proseguirà quindi lungo Via Pes di Villamarina fino Corso XXV Aprile per poi, attraverso la Strada Regione Braida, proseguire lungo Via Monte Ollero fino ad arrivare a Villa Ferrero. Nel magnifico parco della struttura per disabili gestita dalla Cooperativa “Insieme a voi”, sul piazzale della Casa del custode, sarà servito il secondo ovvero la Porchetta di Tarcisio con patatine. Nella suggestiva location immersa nel verde della collina buschese, in compagnia della musica e dell’animazione di Dj Lallo Sax, i partecipanti avranno modo di degustare i consueti vini locali delle Cantine Tomatis, Fornero e Galliano o in alternativa una fresca birra. Sulla via del ritorno, passando dalla Strada Romantica e Via Pes di Villamarina, si farà ancora tappa per il dolce, mentre per la chiusura della giornata si ritornerà verso il centro, in Piazza della Rossa, per il gelato, il caffè, offerto dalla ditta buschese Excelsior, e il digestivo, in compagnia della musica e i balli occitani de “I Lou Serpent”.
In un’unica giornata ai partecipanti sarà quindi offerta l’occasione di ammirare alcuni dei più suggestivi luoghi storici cittadini e contemporaneamente assaporare i prodotti tipici della tradizione locale.
“La Passeggiata enogastronomia – dice l’assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero- è diventata in negli anni un appuntamento fisso sempre più apprezzato: si tratta una giornata a contatto con la storia e la natura, che permette di scoprire e riscoprire diversi siti storici e culturali della nostra città e degustare i prodotti tipici della nostra terra”.
Il percorso
1)PARTENZA da Piazza della Rossa, libera dalle ore 10 alle ore 12
ore 11 Buscammina con Masha e Orso
3) Borgo Biandone, Ponte Romano
A) APERITIVO presso parco giochi
2) Via Ripasso
4) Municipio, Galleria Palazzo San Martino
5) Casa Francotto, Mostra d’arte
B) ANTIPASTI presso cortile Casa Francotto
6) Chiesa SS Annunziata, la Bianca
C) PRIMO presso la nuova ala coperta adiacente a Porta Santa Maria
7) Via Pes di Villamarina, Via Monte Ollero
8) Villa Ferrero con festa della birra e musica animazione “DJ Lallo Sax”
D) SECONDO sul piazzale della casa del custode
9) Strada Romantica, Via Pes di Villamarina
E) DOLCE presso piazzetta
10) ARRIVO in Piazza della Rossa con balli occitani e musica de “I Lou Serpent”
F) GELATO presso Gelateria Dolce Peccato
G) CAFFÈ EXCELSIOR presso Gazebo Busca Eventi
H) DIGESTIVO presso Caffè di Città
Il menù
Aperitivo
Affettati, insalata di riso con dadini, sfogliatina di porri e pancetta
Agnolotti burro e salvia
Porchetta di Tarcisio con patatine
Torta di mele
Gelato
Caffè Excelsior
Digestivo
Vini delle Colline Saluzzesi, Quagliano e succo di mela delle Cantine Tomatis, Fornero e Galliano
Birra
Iscrizioni
Iscrizioni: euro 20 il giorno della camminata; euro 18 singoli e euro 16 per gruppi di almeno 10 persone esclusivamente in prevendita entro giovedì 5 maggio; euro 10 bambini fino ai 10 anni (aperitivo, affettati, agnolotti, patatine, gelato).
Biglietti in prevendita presso: Edicola Il Giornalone, Edicola Libreria cartoleria La Rossa, Bar Caffè di Città, Foto Ottica buschese, Ufficio Turistico (domenica ore 9-12).
Bonifico Bancario: Associazione Busca Eventi Iban IT06L0690646050000000013279 UBI Bre Busca,
con causale: Buscammina 2015 n… biglietti e nominativo
Info: tel. 333/2142581 – 339/5267400; [email protected]