4 agosto al Preit di Canosio: per i festeggiamenti per la Bahìo 2019 un gemellaggio tra gli Abbà e Abbadesse di Fossano e gli Abbà e Bahìo del luogo

0
766

Passato Dronero ed imboccata la SP 422 si entra nella Valle Maira, una valle stretta e con pareti scoscese, che subito si presenta nella sua maestosità con paesaggi mozzafiato che si schiudono man mano che si sale verso lo stupendo anfiteatro naturale della Gardetta.

Ed è proprio qui, a quota 1540 slm nel vallone laterale del Preit, che è nata, molti secoli fa, la omonima Borgata, conosciuta per la tradizionale “Rievocazione storica della Bahìo di San Lorenzo”.

non potevano avere un esordio migliore. Una giornata bellissima con un cielo intensamente azzurro che ha fatto risplendere ancor di più le cime dei monti ed il verde dei larici ed abeti che circondano la Borgata ha accolto, Domenica scorsa 4 agosto, gli Abbà e le Abbadesse del Palio di Fossano, capitanati dal loro Monarca, giunti per celebrare una sorta di gemellaggio con gli Abbà e Bahìo del luogo e partecipare all’inaugurazione del “Nuovo campo sportivo” intitolato al morettese Mario Bollino, detto Buba”, assiduo frequentatore del Preit e scomparso prematuramente nove anni or sono.

Dopo una breve sosta davanti alla Chiesa il corteo degli amici del Palio e tanto pubblico ha percorso, accompagnato da canti del coro “Amis d’la Madlana”, giunti per l’occasione, le stradine del Preit con pausa in piazzetta Pietro Ponzo, scrittore locale, ed in piazzetta “Preit alto” mentre Beppe, titolare della “Locanda degli Elfi” ha illustrato con passione, competenza e maestria le bellezze architettoniche della borgata facendo anche cenno alla storia locale e della Valle.

Tra commenti e apprezzamenti si è pervenuti al “Centro festeggiamenti”, dove, esperite le formalità del “taglio del nastro” da parte del nostro neo Sindaco Domenico Vallero, in collaborazione con il Sindaco di Marmora, è stata officiata la “S. Messa al Campo” da don Piero Ricciardi, numerosissimi i presenti ai quali si è unito un gruppo di un centinaio di Scout.

Sotto il tendone un gran numero di partecipanti, sempre intrattenuti simpaticamente dal Coro degli “Amis d’la madlana” con il loro canti e con divertenti barzellette di Giuanin Giuliano, hanno potuto consumare un succoso pranzo preparato, con l’aiuto di diversi collaboratori, da Patrizia, sorella di Mario Bollino.

Nel pomeriggio si è inaugurato il “Nuovo campo da calcio”, voluto e realizzato dal Presidente Aldo Mellano con la collaborazione di molti amici del Preit, con una partita tra una squadra di Castagnole Piemonte ed una locale. Ringraziamo la squadra di Castagnole per la loro gradita presenza, anche se ci hanno dato una lezione da ricordare.

Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti ma in particolare il nostro grazie – vorrei pensare ad un arrivederci – va agli Abbà ed Abbadesse del palio di Fossano, al loro Monarca, ad Ottavio per l’impegno profuso per la buona riuscita dell’evento, a Beppe, agli “Amis d’la Madlana”.