A Fossano, dal 5 all’8 settembre, l’iniziativa Summer School – Il capitale narrativo e il suo territorio.
Il corso, realizzato con il sostegno del progetto Museo Diocesano Social Club, con il patrocinio dell’Ascom di Fossano, dell’I.I.S. Arimondi – Eula di Savigliano, con media partner il settimanale “La Fedeltà” di Fossano, è incentrato su modelli, tecniche di progettazione, analisi di case-history e storytelling.
La sede delle giornate di formazione – a cura di Carlo Turco e Umberto Mosca e realizzate con Cultura dal Basso – sarà il Palazzo Sacco Hostello di Fossano.
In un mondo globalizzato in cui ogni territorio compete per affascinare i mercati e per attirare persone e risorse, la narrazione attraverso la cultura diventa uno strumento strategico per valorizzare il sistema territoriale nella complessità delle sue possibili collaborazioni: aziende, fondazioni, associazioni e amministrazioni.
Il percorso di formazione ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti le competenze metodologiche e pratiche per realizzare progetti di narrazione di un territorio, approfondendo strategie di storytelling negli ambiti della ricerca, dell’ideazione, della progettazione, della produzione e della comunicazione.
L’organizzazione della Summer School prevede la costruzione di un team “misto” di partecipanti, in cui studieranno e progetteranno insieme imprenditori e artigiani, addetti all’informazione e alla comunicazione, studenti della scuola e dell’università, insegnanti, amministratori pubblici, operatori della società e della cultura.
I partecipanti saranno chiamati a sviluppare una serie di project work basati su casi e argomenti di proprio specifico interesse e fabbisogno.
c.s.