La V2 di Racconigi scende in campo con il Benfica firmando gli automatismi dell’Estadio Da Luz

0
649

L’Estadio da Luz di Lisbona, meglio noto come l’Estadio do Sport Lisboa e Benfica, è uno dei templi del calcio moderno e una perla di architettura contemporanea.

Inaugurato nel 2003 e progettato dall’architetto Damon Lavelle, lo stadio del Benfica è il teatro di incontri internazionali ed è stato anche lo scenario della finale degli Europei 2004. Nel cuore dello stadio c’è un pezzo di Italia, o meglio, un pezzo di V2 S.p.A.

 

All’interno dello stadio sono presenti automatismi firmati proprio V2. I portoghesi hanno scelto la tecnologia e l’affidabilità italiana di V2 per controllare la motorizzazione delle tende.

 

“Il legame tra V2 S.p.A. e sport si esprime anche tramite i valori fondamentali di V2: prestazioni elevate, correttezza e gioco di squadra. Così come il Benefica, V2 ha come mission il far vivere un sogno ai propri clienti/tifosi attraverso la tecnologia/magia. Questo perché abbiamo la consapevolezza che la sola difesa del prezzo sarebbe l’inizio della fine” sostiene Antonio Livio Costamagna, presidente di V2 S.p.A.

La presenza di V2 S.p.A. in Portogallo è ormai storica: l’azienda racconigese è presente dal 2003 con la famiglia Reis & Francisco, il cui discendente, Hélio Reis, guida oggi la filiale V2 di Caxarias, a pochi chilometri dal Santuario di N.S. di Fatima.

 

Da più di un decennio V2 si occupa di esportare prodotti made in Italy nel settore dell’automazione per cancelli e garage. L’automazione italiana è infatti una sicurezza a livello internazionale, un’assicurazione di affidabilità e sofisticatezza. Recentemente il management di V2 si è recato presso la filiale portoghese di Caxarias, occasione in cui sono state tracciate le linee guida per il prossimo futuro.

 

“La zona è un micromondo, crocevia di lavoro e spiritualità: la vita è attiva, ma scorre silenziosa e ordinata, al punto che quasi non sembra di essere in un paese mediterraneo” ci racconta Hélio Reis, general manager di V2 Portugal “Grazie ai nostri funzionari commerciali operiamo sull’intero territorio nazionale, abbiamo oltre 200 clienti e li seguiamo attentamente nel post vendita sia per i clienti storici sia per i bricoleur che acquistano i kit V2 direttamente presso i magazzini del fai-da-te in Portogallo”.

 

“La crisi ha colpito forte l’economia di un piccolo paese come il Portogallo (11 mln abitanti); il suo sistema finanziario pare essere ancora alle prese con una dolorosa riorganizzazione, e lo stesso vale per le aziende manifatturiere di più grandi dimensioni. Siamo però fiduciosi: la filiale è in crescita e ha raggiunto una quota di mercato importante, che pone V2 tra i primi tre marchi di specialisti del paese” spiegano Beppe Pezzetto e Lino Silvestre, rispettivamente AD e CFO di V2.

 

In Portogallo V2 ha un’estesa rete di contatti commerciali e si occupa sia di prevendita sia di postvendita, con un servizio rapido ed efficiente in grado di fornire ricambi e semiassemblati in 24 ore. Oltre alla sede Portoghese, V2 ha anche filiali in Spagna, Francia, Marocco, Tunisia e Cina. Fondata nel 1980 da Antonio Livio Costamagna e Francesco Ceniccola, attualmente presidente e responsabile della sezione ricerca e sviluppo, V2 S.p.A. è da anni operativa nel campo dell’automazione per cancelli, porte basculanti per garage e motori per avvolgibili. Attualmente sta sviluppando nuove dinamiche e porta avanti sempre più progetti dedicati al mondo della domotica.

 

Ilaria Barale