Dopo la pausa invernale a Rifreddo si ricomincia con gli interventi di miglioramento e messa in sicurezza del patrimonio viabilistico comunale. Negli scorsi giorni, infatti, sono stati sistemati due nuovi dossi in via Ciotte e via Monsignor Borghino.
“Si tratta – spiega il primo cittadino Cesare Cavallo – di interventi più volte richiesti dai residenti delle due zone e che dovrebbero permettere di ridurre il fenomeno dell’eccessiva velocità dei mezzi a motore che per le stesse transitano rendendo così più sicuro il transito dei pedoni. Pedoni che, è bene ricordarlo, in entrambi i casi sono soprattutto i bambini delle numerose giovani famiglie che abitano in zona”.
Per ciò che riguarda più in dettaglio i rallentatori di velocità occorre dire che l’Amministrazione comunale si è dotata di strutture in gomma da 5 centimetri ed ha provveduto a sistemare le stesse unitamente a la segnaletica di pre-segnalazione in modo da ottimizzare l’effetto deterrente. Contestualmente alla sistemazione dei dossi nelle scorse settimane gli operai comunali hanno anche provveduto al restyling dei cordoli delle piazze delle vie centrali del paese in modo da avere l’ormai classico effetto “bianco” che consente agli stessi di diventare sia arredo urbano che misura di maggiore sicurezza per gli automobilisti.
“Grazie al bel tempo – aggiunge il sindaco – abbiamo potuto lavorare con tranquillità ed il centro cittadino ha adesso un aspetto veramente gradevole. Per completare l’opera rimane adesso da sistemare fiori e piante nei punti strategici e soprattutto da ridisegnare l’intera segnaletica orizzontale. Un’operazione che ci auguriamo di completare nelle prossime settimane”.