Finalmente, si torna in campo! L’Eccellenza piemontese muove i suoi primi passi nella stagione 2019-20 che prenderà ufficialmente il via domani, domenica 1 settembre, con l’andata del primo turno di Coppa Italia.
La fase regionale vede, ai nastri di partenza, 32 squadre: 16 i match in programma, 14 dei quali in programma alle ore 15, con sette formazioni cuneesi che proveranno ad andare all’assalto dell’ambito trofeo, vinta nel 2017-18 dalla Pro Dronero (e dal Canelli SDS lo scorso gennaio).
Tre i derby della Granda: è già big match al “Damiano” di Saluzzo dove i granata padroni di casa aspettano la Pro Dronero, tornata in Eccellenza dopo la retrocessione dalla D e fra le favorite per un’annata ad alto livello.
A Corneliano d’Alba invece la Benarzole di mister Ghisolfi, che proverà a fare il colpo ai danni dei rossoblu di Cascino che, anche quest’anno, iniziano il proprio cammino con aspettative alte, considerando l’attrezzata rosa messa in piedi.
Alle 16.30, a Centallo, la neopromossa (ma ambiziosa) Giovanile ospiterà l’Olmo, reduce da una salvezza sudata, ai playout, ma squadra ormai saldamente protagonista della categoria da quasi una decade (questo sarà il nono campionato di fila in Eccellenza).
Infine, il Moretta: i biancoverdi di Cellerino, ottenuta una salvezza tranquilla, con larga parte della scorsa stagione vissuta al top, aspettano il Pinerolo di Rignanese.
COPPA ITALIA ECCELLENZA – FASE REGIONALE (PIEMONTE)
Il programma del primo turno (andata 01-09 ore 15/ritorno 11-09 ore 20.30)
Città di Baveno – Stresa Sportiva
Accademia Borgomanero – Oleggio Sportiva
Romentinese – Borgovercelli
LG Trino – Alicese Orizzonti
Aygreville – Pontdonnazhonearnadevanco
Fulgor Ronco Valdengo – La Biellese
Pro Eureka – La Pianese
Borgaro Nobis – Rivoli
Vanchiglia – CBS Scuola Calcio
Atletico torino – Chisola
Moretta – Pinerolo
Saluzzo – Pro Dronero
Giovanile Centallo – Olmo (ore 16.30)
Corneliano Roero – Bernarzole
Asti – Canelli SDS (02-09 ore 20.30)
Castellazzo Bormida – HSL Derthona