Per la prima volta nella storia del volley femminile cuneese si disputeranno i Play Off di B1 per la promozione in serie A. Con la vittoria di sabato in casa con il Pallavolo Alfieri Cagliari, la BreBanca S.Bernardo Cuneo si assicura la presenza ai Play Off, dopo un campionato sempre ai vertici della classifica.
Il sestetto di partenza ha visto schierate: Bonifazi palleggio, Bertiglia opposto, Facendola e Millesimo centro, Borgna e Gili schiacciatore-ricevitore; Brero (L). Entrano nel corso del match Torchio alla regia, Baiocco e Giometti in attacco. Nel primo set le padrone di casa si portano avanti 8-6 arrivando per prime al time out tecnico iniziale, poi le cagliaritane sorpassano e si aggiudicano il secondo per 16-15; Cuneo non riesce a recuperare e cede sul 22-25. La seconda frazione risulta ancor più combattuta rispetto alla precedente, un continuo botta e risposta che si conclude ai vantaggi a favore delle biancorosse.
Il terzo parziale vede un Cuneo più determinato e sciolto nel gioco, mentre nell’ultimo, la tensione torna a sentirsi e a vedersi in campo, ma la compagine di Coach Ebana non molla e va a vincere il match 3-1.
“Oggi abbiamo raggiunto un risultato storico per il volley femminile qua a Cuneo, qualificandoci ai playoff e dando a Cuneo la possibilità di giocarsi l’accesso ad una serie A femminile. Ad inizio anno gli addetti ai lavori non ci davano certo per favoriti e a maggior ragione sono orgogliosissimo di questa squadra, che dalla prima giornata non è mai uscita dalle prime 3 posizioni, stando sempre in zona playoff. Questa è stata un’impresa fatta di continuità, tenacia e capacità a non arrendersi. Oggi queste caratteristiche sono state più che presenti nella nostra gara, perché Cagliari ha dimostrato di non esser certo venuto a Cuneo in gita di piacere, onorando il campionato fino alla fine come è corretto che sia, e quindi per batterlo abbiamo dovuto sudar le proverbiali “ 7 camicie”. Tre punti cruciali, che ci permettono di acciuffare un traguardo che vedevamo avvicinarsi ma su cui ancora non era posta la parola fine; ora che è raggiunto possiamo giocare le
ultime 3 partite con serenità per capire da quale posizione partiremo nella griglia, ma un dato è certo, i playoff per la serie A femminile saranno a Cuneo e per questo, queste ragazze meritano un applauso enorme!” – questo il commento dell’Head Coach cuneese al termine dell’incontro.
Il prossimo appuntamento con la BreBanca S.Bernardo Cuneo è per sabato 23 aprile alle ore 21.00 in casa del Tecnoteam Albese Volley Como.
Risultato
BreBanca S.Bernardo Cn – Pallavolo Alfieri Cagliari 3-1
Parziali
(22-25 / 28-26 / 25-19 / 25-23)
c.s.