Nè vincitori nè vinti ma sicuramente un bello spettacolo offerto al pubblico accorso al Comunale di Corneliano d’Alba per assistere al primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. I locali del CornelianoRoero al netto di pesanti assenze dimostrano di essere già in possesso di una notevole forza di fuoco rappresentata dal duo Montante/Favale, mentre il Benarzole pur essendo ancora un cantiere aperto, sta assimilando i dettami del nuovo mister Ghisolfi.
Le squadre partono bene affrontandosi a viso aperto e dopo 10′ capitan Vallati dal limite dell’area lascia partire un gran tiro che Corradino neutralizza volando a deviare in angolo. La risposta locale è immediata e porta alla rete: punizione dalla tre quarti di Favale, incornata di Dieye e miracolo in angolo di Nurisso; sul corner susseguente la difesa narzolese si dimentica di Montante che tutto solo incorna a rete per il vantaggio roerino.
La gioia del vantaggio dura poco perchè al 3′ Gai con un tiro sporcato da un difensore locale pesca l’angolino rasoterra dove nulla può Corradino ed è subito pareggio. La partita è bella, ricca di capovolgimenti di fronte,e alla mezz’ora dopo un diagonale fuori non di molto del biancorosso Zunino, il CornelianoRoero potrebbe nuovamente passare: pregevole azione personale di Favale che viene atterrato in area da Nurisso: rigore e giallo per il portiere ospite; dal dischetto si presenta Montante ma la sua conclusione termina alle stelle.Neppure il tempo di disperarsi e i locali passano nuovamente con Mangia, abile a scattare sul filo del fuorigioco e a fulminare imparabilmente Nurisso. Il portiere ospite è bravo al 40′ su una conclusione da distanza ravvicinata di Favale, mentre allo cadere è Zunino a ristabilire la parità con un diagonale dal limite dell’area che termina imparabilmente in rete.
Nella ripresa il copione non cambia; le ostilità si aprono al 5′ con una doppia occasione per gli ospiti ma prima Zunino quindi Bresciani trovano da ottima posizione la perfetta opposizione di Corradino. Al 14′ Nurisso non è da meno del collega quando l’arbitro concede il secondo rigore di giornata per un nuovo atterramento ai danni di Favale. Questa volta dal dischetto si presenta l’ex Sinisi ma Nurisso vola e respinge la conclusione angolata del centrocampista roerino. Nurisso che è bravissimo anche al 25′ quando si immola per chiudere la porta a Viola splendidamente imbeccato da Montante, mentre al 34′ ci va un super Corradino per dire no prima a Zunino e quindi a Parussa. Parussa che, al 44′ la sui piedi la palla buona per la beffa ma la sua girata da ottima posizione termina alta sopra la traversa.
CORNELIANOROERO: Corradino, Cesaretto, Torre (30’st Manuali), Dieye (16’st Viola), Sperandio, Carfora, Favale, Galasso (30’st Guienne), Montante, Sinisi, Mangia (40′ st Gatti). A disp. Cafaro, Guienne, Abdelghani, Manuali, Boveri, Colletta, Bonino, Gatti.
All. Cascino
BENARZOLE: Nurisso, Pallara, Cora, Vallati, Ferrarese, Riorda, Gai, Sammartino (35’st Laneve), Parussa, Bresciani, Zunino. A disp. Malaspina, Minutelli, Laneve, Caputo, Pidone, Cavallo.
All. Ghisolfi
Arbitro: Cipriano di Torin27′ – Diagoo
Assistenti: Galasso e Cufari di Torino
RETI: 17′ Montante (C), 23′ Gai (B), 33′ Mangia (C), 44′ Zunino (B)