Continua la crescita esponenziale del canale Youtube tutto cuneese “Lohma”

0
383

Mentre continuano a diminuire i palchi dove gli artisti possono mostrare il proprio talento,  YouTube è diventato il luogo della rete dove vengono ascoltati più minuti di musica, rompendo le  barriere dello spazio e del tempo.

 

 

Sulla base di questo principio Cristian Barra, il frontman dei Madyon, 8 mesi fa ha inaugurato LOHMA, un nuovo canale YouTube dove artisti affermati ed emergenti si esibiscono suonando le loro canzoni dal vivo in studio. “Allo YouTube Space di Londra” spiega Cristian “uno dei primi concetti che cercano di trasmetterti riguarda il potenziale della piattaforma. Al contrario degli ambienti televisivi, su YouTube regna la meritocrazia. Chiunque può iscriversi gratuitamente, aprire un canale ed iniziare pubblicare video.

 

Tramite i social network è possibile condividere i propri lavori con amici e conoscenti. Da qui in poi,  se i contenuti saranno di qualità, si inizieranno a collezionare visualizzazioni ed iscritti.” Ed è esattamente in questo modo che Cristian, in pochi anni, ha consolidato il successo dei  Madyon, la band della provincia di Cuneo con il maggior numero di visualizzazioni sul proprio  canale YouTube (oltre 2 milioni). Numeri che in pochi anni li hanno fatti diventare un esempio di music marketing a livello nazionale per tutti gli artisti interessati ad avviare una carriera musicale  su YouTube. “Qualità e perseveranza. Sono questi gli aspetti che contano maggiormente al giorno d’oggi… e  ancor di più su YouTube.”

 

Ad essere stato affascinato dal progetto fin da subito è stato Teo Musso, il “papà” della birra artigianale italiana. Grandissimo esperto di comunicazione e marketing, il signor “Baladin” ha  voluto trasmettere su LOHMA tutti i concerti della storica birreria di Piozzo. Ad appena 8 mesi dalla nascita, il canale YouTube di LOHMA conta più di 10.000 visualizzazioni al mese, numeri in costante crescita. Inoltre è sempre più lunga la lista degli artisti affermati che hanno abbracciato questo progetto come Federico Poggipollini, Omar Pedrini, i Perturbazione, Zibba, Daniele Ronda, Bianco, Matthew Lee, Pino Scotto e molti altri.

 

Da qualche mese LOHMA è anche su Apple Music e Spotify facendo sì che l’utente possa portare
sempre con sé le sue esibizioni preferite, ascoltandole gratuitamente come su YouTube. “Le richieste da parte degli artisti che vogliono partecipare a LOHMA continuano ad aumentare ma, insieme ai ragazzi dello staff, è stato deciso di registrare comunque tutti i candidati, per facilitarci nella selezione degli artisti, al fine di dare al nostro pubblico una selezione musicale coordinata alle atmosfere intime del canale.”

 

Ed è proprio per assecondare il forte aumento di richieste provenienti da tutta l’Italia che entro  l’estate LOHMA inaugurerà le due nuove location di Milano e Torino. A queste si aggiungeranno le aree dedicata all’interno di alcuni festival estivi nel nord Italia.  “La musica è cambiata” è lo slogan del video pubblicitario di LOHMA e rappresenta a pieno il  cambio generazionale che la tecnologia ed internet hanno permesso negli ultimi anni.