Atletica Mondovì: grandi prove di Gabriel Badelita e Maria Pia Baudena tra Fossano e Busto Arsizio

0
671

Sabato 23 si è svolta a Fossano, la seconda giornata dei Campionati provinciali individuali e di società riservata alle categorie giovanili.

 

L’Atletica Mondovì torna dalla trasferta con numerosi piazzamenti, tre bronzi due argenti e il triplo acuto firmato da Gabriel Badelita, Chiara Ravotti nel lancio del giavellotto e e Daniele Gallo nel disco, che confermano l’Atletica Mondovì come una delle società di riferimento per l’attività giovanile.

 

Gabriel Badelita con la miglior spallata misurata a 41,12 metri, ha conquistato la maglia di campione provinciale davanti a Francesco Tesio dell’Atletica Moretta fermatosi a 37,06 metri. Positivo il fatto che, a parte il nullo di inizio gara, tutti gli altri lanci sono arrivati intorno ai 38 metri, segnando così un netto miglioramento rispetto all’anno scorso. Nelle gare di contorno riservate alle categorie Allievi non valide per il titolo, si segnalano le vittorie nel lancio del giavellotto allieve per Chiara Ravotti che si tocca di 26,82 metri e nel disco allievi per Daniele Gallo con un lancio di 32,95 metri: soddisfazione quindi per Andrea Pace (il tecnico del settore lanci) il cui lavoro sta dando frutto.

 

Per l’Atletica Mondovì sono poi arrivate altre numerose medaglie. Valter Cerri, nella categoria ragazzi si metta al collo un argento nel getto del peso con la misura di 10,43 metri (primo Gabriele Costamagna di Fossano con 12,60 mt e il piazzamento di Luca Bertano al quinto posto 9,43 mt) e un bronzo nella prova dei 60 metri con ostacoli con un abbassamento del tempo a 9”32, dietro a Nicolò De Lio e Edoardo Bergese dell’Atletica Fossano. Medaglia argento anche per Sofia Kila nel getto del peso ragazze (oltre 40 le partecipanti) con un bella esecuzione a 8,63 metri: la gara è stata vinta da Beatrice Carpinello dell’Atletica Carmagnola, ma la maglia di campionessa provinciale va sulle spalle di Elisa Gallo della Sprint Libertas Morozzo con 9”58. Bene anche Benedite Mawete sesta con 8,33 metri.

 

Gli altri due bronzi di giornata sono arrivati da Enrico Danni e da Natascia Iaropoli sui 300 metri. Entrambi alla loro prima apparizione sulla distanza, non si sono lasciati intimidire e hanno prodotto una buona prova. Enrico, inserito nella serie migliore, ha pagato nel rettilineo finale un avvio di gara molto veloce che l’ha visto in testa fino ai 200 metri, chiudendo la sua fatica in 39”89 dietro Francesco Tesio di Moretta (38”94) e all’albese Lorenzo Groppo (39”15). Natascia invece, inserita nell’ultima, si è portata subito al comando e ha dovuto fare gara solitaria correndo senza riferimenti. I cronometri si sono fermati su 44”99, tempo che le ha permesso di salire sul terzo gradino del podio bissando il risultato ottenuto sui 300 metri ostacoli la scorsa settimana. La vittoria è andata a Carlotta Ferrari dell’Atletica Racconigi in 43”69 davanti a Anna Riccomagno della Podistica Caragliese in 44”81. Settima la compagna di squadra Ludovica Trombetta con 46”49.

 

Questi i risultati degli altri monregalesi:
Giavellotto cadetti: Andrea Garelli 20,83 mt
Lungo Cadetti: Pietro Baccaria 4,79 mt, Edoardo Beccaria 3,96 mt, Andrea Garelli 3,85 mt, Bertaina Filippo Nullo
60 hs ragazzi: Luca Bertano 10”90, Muriac Oka 11”90, Giorgio Tornavacca 13”50.
Peso ragazzi: Giorgio Tornavacca 7,96 mt, Muriac Oka 7,77 mt,
60 hs ragazze: Salima El Khaldi 12”56
Peso ragazze: Salima El Khaldi 6,10 mt, Sofi Rawane 5,03 mt, Emma Turchi 4,71 mt
300 cadetti: Gabrile Badelita 42”84, Filippo Bertaina 44”54, Edoardo Beccaria 47”22

 

Nella stessa giornata di sabato 23 aprile, Maria Pia Baudena è scesa in pista a Busto Arsizio ove il calendario prevedeva il campionato regionale lombardo di prove multiple con alcune gare di contorno riservate alle categorie assoluti. Sui 100 metri donne la beinettese, alla sua prima apparizione su gara individuale del 2016, si è bene comportata andando subito a strappare il lasciapassare per i campionati italiani Promesse di giugno. Il tempo ottenuto, 12”50 viziato però da un forte vento contrario misurato in – 2,1 m/s, le ha permesso di salire sul secondo gradino del podio ex equo: la vittoria è andata all’allieva Arianna Demasi (Atletica Meneghina) con 12”44 ottenuta nella prima serie (vento – 0,6). Un buon punto di partenza per la stagione outdoor appena iniziata, anche in chiave staffetta: Maria Pia è infatti una delle quattro frazioniste su cui l’Atletica Mondovì punta per la 4×100.

 

c.s.