Erano oltre 30 i volontari che si sono cimentati sabato nell’esercitazione di Protezione Civile voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla locale squadra per ripulire il Combale Flesia nel comune di Rifreddo.
Gli stessi, provenienti da diverse località della provincia, sono arrivati di buon ora nel paese delle streghe con i loro mezzi ed attrezzature ed a poco a poco hanno tagliato rovi, alberelli, rimosso gli alberi caduti nel letto del torrente e sistemato tutto ciò poteva essere di intralcio al defluire dell’acqua. “Alcune squadre – ci spiegano i responsabili della Protezione Civile A.N.A. di Rifreddo – sono partite dalla parte bassa del corso d’acqua mentre altre dalle meire Flesia sono scese verso valle. Una manovra che ha consentito a tutti di lavorare in sicurezza e di ottimizzare le risorse lavorando in contemporanea”.
Finiti i lavori i volontari sono stati accolti in piazza dal primo cittadino Cesare Cavallo che si è complimentato per l’ottimo lavoro svolto ed ha consegnato ad ogni Squadra intervenuta un attestato di ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale. Una giusta ricompensa prima di tuffarsi nel pranzo preparato dalle volontarie del Gruppo Protezione Civile A.N.A. di Rifreddo sotto le scuole cittadine. L’esercitazione si inserisce nel programma di eventi voluto dall’Amministrazione comunale per il cinquantenario della tragica alluvione del 1966.
c.s.