Domenica mattina sul parquet del PalaBrebanca si è disputata la giornata di ritorno dei Quarti di Finale U17 tra la Bre Banca Cuneo e il Ramcube Volley Novara, che ha visto replicare il risultato dell’andata con i cuneesi vittoriosi per 3-0.
Protagonisti di questa impresa tutti gli atleti della rosa: Capitan Andrea Arcangeli, Nicola Zonta, Kristian Gamba, Lorenzo Mellano, Marco Obertino, Lorenzo Teja, Nicolò Hoffer, Jacopo Grandis, Jacopo Longhi, Daniele Candela,
Samuele Armando, Matteo Giraudo, Tommaso Pellegrino. Il sestetto di partenza ha visto schierati: Zonta palleggio, Gamba opposto, Arcangeli e Mellano centro, Obertino e Teja schiacciatore-ricevitore; Hoffer (L).
Nel primo set i padroni di casa impongono il proprio gioco e chiudono con un gap di 10 punti. La seconda frazione vede da subito il cambio in opposto con l’ingresso di Longhi e in attacco con Grandis per Teja.
Partenza sprint i novaresi che si portano in vantaggio di 5 punti; i cuneesi non mollano e si portano a ridosso del Novara. Sul parziale 14-18, finalmente Cuneo ritrova la giusta concentrazione ed effettua un recupero e successivo sorpasso di grande effetto, aggiudicandosi il set per 25- 20. Nell’ultimo match vengono inseriti Giraudo alla regia, torna Gamba in opposto, confermati Capitan Arcangeli e Mellano al centro, inseriti Armabdo e Candela in attacco ed infine da metà set Pellegrino come secondo libero. Un andamento più equilibrato in questo set, con Cuneo che resta avanti fino alla fine, quando due attacchi vincenti di Gamba e un ace di Candela segnano il 25-23 e assegnano ai cuneesi la vittoria e la qualificazione alla Final Four Regionale che si terrà domenica 22 maggio a Biella.
I ragazzi della Bre Banca Cuneo affronteranno quindi nella Semifinale i colleghi di Acqui Terme. Il settore giovanile del Cuneo VBC chiude così con tutte e 5 le categorie approdate alle Finali Regionali (U13 –U14 – U15 –U17 –U19); a dover ancora disputare le finali insieme alla compagine U17 ci sono i ragazzi dell’U15, i quali saranno impegnati a Vercelli domenica 15 maggio in semifinale con i coetanei del Sant’anna Volley.
Bre Banca Cuneo – Ramcube Volley Novara 3-0 (25-15 / 25-20 / 25-23)
Bre Banca Cuneo: Nicola Zonta, Kristian Gamba, Andrea Arcangeli, Lorenzo Mellano, Lorenzo Teja, Marco Obertino; Nicolò Hoffer (L); Jacopo Grandis, Jacopo Longhi, Matteo Giraudo, Daniele Candela, Samuele Armando, Tommaso Pellegrino. Allenatore: Giancarlo Bottero
c.s.