Prima Categoria: per il Busca solo pari con la Costigliolese! Saranno playout contro il Dogliani

0
392

Ultima partita del campionato, certamente tutt’altro che un’amichevole per Busca. Sicuramente influisce su ciò la presenza di un ex nelle file grigio rosse, Pittavino, ma quella di un corposo plotone tra quelle della Costigliolese, che annovera Bunino, Marchetti, Peyracchia, Monge Malita, Magno ed una pletora di ragazzi in prestito Garnero, Migliore, Arro’ e Delpiano.

 

La più affamata è il Busca che cerca di fare la partita, ma nessuna azione importante da segnalare fino al 22° con Bunino che calcia potente sopra la traversa. Al 27° una punizione di Ronga, trova Mostayd lesto nell’area a colpire di testa, ma la sfera esce a lato di poco ed al 30° è nuovamente Mostayd a raccogliere una palla che Bodrero aveva mancato, ma la sua conclusione, a porta vuota, sfiora la traversa.

 

E’ poi la volta di Renaudo, che al 32° calcia di prima di poco a lato, mentre nulla può il portiere sulla sua punizione al 43° e la palla s’infila in porta per il vantaggio del Busca.

 

Si va al riposo e la ripresa porta con sé una novità, entra Insinna e vivacizza la manovra dei padroni di casa, ma nonostante ciò sostanzialmente non succede nulla, il Busca sfiora il raddoppio intorno alla mezzora, quando un difensore avversario nel tentativo riuscito di sgombrare l’area, tocca la palla all’indietro, che esce sfiorando il palo.

 

Da segnalare ancora un tiro di Renaudo parato e quando, al 43°, pare che la partita vada verso la conclusione con tale esito, una punizione di Insinna da oltre 40 metri, trova il sette e porta il risultato in parità, condannando, alla luce del risultato di Savigliano, dove la Saviglianese ha vinto 3 a 2 con l’Azzurra, il Busca ad una spiacevole, inaspettata ed ingiusta coda del campionato, i famigerati play out.

 

Il commento del Presidente Patrizio Topazi: ”Mi spiace che la squadra non sia riuscita a concludere con una vittoria che avrebbe finalmente chiuso una stagione comunque malaugurata, ma probabilmente siamo masochisti e ci piace soffrire fino alla fine ed oltre. Ci manca concretezza in avanti, siamo poco cattivi, ma in questo momento non è il caso di fare i catastrofisti, bisogna ricompattare i ranghi, essere sodali e soprattutto guardarci negli occhi e chi abbassa lo sguardo abbandoni il gioco subito! Faccio i complimenti alla Costigliolese a Beoletto e Brizio, per la stagione gloriosa e presumo storica vissuta, sicuro della loro promozione di categoria, mi permetto altresì di lodare la signorilità e correttezza assoluta di alcuni dirigenti, ma chiedo che mi si consenta anche di far rilevare la palese ineducazione ed il comportamento derisorio, chiaramente provocatorio da parte di un dirigente, che soprattutto a termine gara, ha messo in mostra tutta la sua immaturità e l’assoluta mancanza di sportività; deleterio e distruttivo comportamento per l’immagine della Costigliolese e sicuramente pregiudizievole nei rapporti futuri tra le due società.”

 

Busca: Testa, Galliano, Ferrione, Destefanis (s.t. Manfredi), Pittavino, Panicucci (s.t. Cioffi), Ayad (s.t. Obertino), Sacco, Ronga, Renaudo, Mostayd. A disposizione: Mulassano, Isaia, Lombardo e Perri. Allenatore: Raffaele Libertini
Costigliolese: Bodrero, Pistoi, Marchetti, Armando, Giachino, Monge Malita, Bunino, Campanella, Peyracchia, Falco, Arro’. A disposizione: Garnero, Falco, Migliore, Gabutto, Magno, Delpiano ed Insinna. Allenatore: Francesco Madaffari.

 

c.s.