Quarta edizione di Alba in Bici: un’intera giornata di appuntamenti gratuiti dedicati all’ecologia, alla qualità della vita e allo sport seguendo il filo rosso delle due ruote.
A differenza dello scorso anno il centro nevralgico della giornata di domenica 22 maggio sarà Piazza Risorgimento, uno spazio che ospiterà fin dal mattino un salone dedicato alle biciclette e Radio Alba, eccezionalmente in diretta dalla piazza.
“Alba in bici, manifestazione che tutti gli anni riscontra grande successo e partecipazione, torna domenica 22 maggio per farci trascorrere una giornata all’aria aperta e in compagnia. Speriamo – dichiarano l’assessore alla cultura e al turismo Fabio Tripaldi, l’assessore alla mobilità e trasporti Rosanna Martini e il consigliere comunale delegato allo Sport Claudio Tibaldi – che questo evento possa essere un incentivo per lasciare un po’ più spesso a casa l’auto e vivere la città muovendosi a piedi o in bicicletta e per aiutarci a riscoprire il piacere di divertirsi insieme”.
Si comincia intorno alle ore 10,30, proprio da Piazza Risorgimento, con un ciclo-salone a cielo aperto organizzato in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi che presenterà le ultime novità intorno al mondo delle due ruote. E mentre ci si iscrive alla biciclettata pomeridiana, negli info point allestiti in Piazza Risorgimento, non mancheranno il divertimento e la musica grazie alla presenza di Radio Alba in diretta dalla piazza.
Alle ore 15,30 sarà il momento di partire per la biciclettata, un divertente percorso da fare in compagnia con tappe del gusto per riprendere le forze. Basta arrivare in sella ad una bicicletta da passeggio o ad una mountain bike per intraprendere un percorso cittadino che quest’anno, per la prima volta, porterà i partecipanti fino al quartiere di San Cassiano (nel pieno dei suoi giorni di festa) dove li aspetterà una gustosa merenda. In apripista del corteo di biciclette l’associazione albese Alba Bike Team che guiderà i partecipanti lungo il percorso ad anello fino al rientro in Piazza Risorgimento.
Sarà inoltre estratta a sorte una bicicletta tra i partecipanti al percorso messa in palio dai commercianti albesi che hanno partecipato al ciclosalone – Cicli Gagliardini, Cicli Giorgio, Cicli Torto – e saranno messi in palio anche alcuni buoni enogastronomici da utilizzare presso lo Street Food organizzato dal quartiere di San Cassiano, in occasione dei suoi quattro giorni di festa. La proclamazione all’arrivo della biciclettata.
Alle ore 16,30 il centro storico negli spazi adiacenti a Piazza Risorgimento ospiterà l’appuntamento dedicato ai bambini per una lezione di educazione stradale su due ruote. Tra cartelli di divieto e segnaletica orizzontale i più piccoli, con l’aiuto dell’Associazione ASD Alba Bra Langhe Roero coadiuvata dalla polizia municipale, percorreranno il centro storico imparando il corretto comportamento da tenere sulla strada.
Un’intera giornata per scoprire in maniera diversa il territorio e per intendere la bicicletta come un mezzo per tenersi in forma, rispettare l’ambiente e divertirsi.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI alla BICICLETTATA
Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero www.langheroero.it – tel. 0173 35833 e all’info point allestito in Piazza Risorgimento il giorno stesso della manifestazione